lunedì 14 gennaio 2013

.REPORT INCONTRO PERIODICO CON IL DELEGATO DEL MINISTERO DELL’INTERNO, VICE PREFETTO DONATO CAFAGNA9 GENNAIO 2013


.pubblicata da Coordinamento Comitati Fuochi il giorno Lunedì 14 gennaio 2013 alle ore 15.56 ·.Si è svolto il 9 Gennaio scorso a Caivano, nella Parrocchia San Paolo Apostolo nel Parco Verde, il terzo incontro del delegato del Ministero dell’Interno, Vice Prefetto Donato Cafagna, con i referenti del Coordinamento Comitati Fuochi e con Padre Maurizio Patriciello.
Scopo dell’incontro era verificare il passaggio dall’elaborazione della strategia e pianificazione all’operatività in merito alle misure urgenti da mettere in atto per la repressione del fenomeno dello smaltimento rifiuti industriali e roghi tossici.
Il vice Prefetto Cafagna ha illustrato le azioni operative che ha iniziato a mettere in atto sul territorio:
si sta ragionando per filiere industriali che innescano il fenomeno nella sua componente regionale, in particolare si è iniziato dalla filiera tessile e quindi dai Comuni del Vesuviano che ospitano tantissime realtà di piccole aziende tessili.
- Comuni di Somma Vesuviana, San Giuseppe Vesuviano, Terzigno/Boscoreale: questi sono stati oggetto delle prime operazioni sul territorio. Messe insieme le unità di polizia municipale/forze dell’ordine/guardia forestale destinate unicamente allo scopo di pattugliare e vigilare il territorio negli orari di maggiore incidenza degli sversamenti e dei roghi. Il Dott. Cafagna ha incontrato, presso i commissariati locali, le amministrazioni comunali con l’intento di verificare le peculiarità dei singoli Comuni, determinare con loro la disponibilità delle risorse da destinare unicamente a questa finalità, organizzare le attività e la metodologia di confronto e feedback periodico sui risultati. La Guardia di Finanza sta intensificando i controlli presso le singole aziende, i blocchi stradali finalizzati al controllo e al fermo dei furgoni e dei mezzi che potrebbero trasportare rifiuti industriali. Presi di mira, oltre alle aziende, anche i gommisti e i laboratori anche con controlli notturni. I vigili del fuoco elaboreranno dei report più dettagliati dei singoli interventi. Si sta provvedendo a riattivare le telecamere non funzionanti del progetto SIMA ed intensificare la videosorveglianza sul territorio.
Mensilmente saranno elaborati dei report con i dati di dettaglio forniti circa i risultati ottenuti.
Questo è l’inizio. Di seguito un primo calendario degli incontri che seguiranno nei singoli Comuni:
10/1 Calvizzano, Melito e Marano
10/1 Casoria, Caivano
11/1 Frattamaggiore, Frattaminore, Casandrino, Sant'Arpino
14/1 Ponticelli , San Giovanni
15/1 Nola, Marigliano, Palma Campania, Roccarainola
16/1 Giugliano, Qualiano, Mugnano, Villaricca
17/1 Afragola, Crispano
18/1 Scampia, Secondigliano
Successivamente sono previsti incontri nel casertano (Mondragone, Castelvolturno) e nell’aversano (Aversa, Orta, Succivo, Marcianise).
L’azione del Coordinamento e dei singoli Comitati tutti dovrà continuare ad essere quello di parte terza, esterna, certificatore dei risultati. Continueremo con gli incontri periodici con il dott. Cafagna anche per dare il nostro feedback in merito alle zioni verificate sui territori. Saremo le sentinelle che segnaleranno le manchevolezze ed eventuali nuove dinamiche illegali che dovessero essere riscontrate.

Si comincia subito a verificare come sta funzionando il piano nel vesuviano, attraverso l’azione di controllo dei comitati vesuviani.

Saranno promossi anche incontri periodici sui vari territori, con i cittadini, con il dott. Cafagna e con le Amministrazioni comunali e forze dell’ordine proprio per facilitare il passaggio di informazioni bidirezionale.

Prossimo incontro col Vice Prefetto Donato Cafagna è fissato per gli inizi di Febbraio.

COORDINAMENTO COMITATI FUOCHI

Nessun commento: