mercoledì 11 marzo 2009

Istanza al sindaco

Al Sindaco del Comune di Boscotrcase

Oggetto: richiesta adozione ordinanza per potenziare la raccolta differenziata attraverso l’utilizzo da parte dei commercianti di sacchetti biodegradabili

Premesso
che in data 01/02/2008 si e costituito il Comitato Cittadino Boscotrecase che ha il seguente obiettivo:
elaborare idee innovative per il miglioramento della qualità della vita nelle aree urbane, con particolare riferimento alla cittadina di Boscotrecase.
Le diverse iniziative avviate sono state sottoscritte, volta per volta, da gruppi di cittadini compresi tra le 50 e le 100 persone.
Il Comitato opera attraverso gruppi di lavoro che utilizzano la seguente metodologia:
Ricerca di possibili soluzioni innovative ai problemi della cittadina attraverso l’esame di situazioni analoghe all’estero e in Italia, studi e ricerche.
Elaborazione di idee di massima adatte alla particolare realtà di Boscotrecase .
Proposte di sperimentazione di soluzioni nei vari quartieri dalla periferia al centro storico.
Regolare e costante confronto con le Amministrazioni Comunale, Provinciale e Regionale, e invio di documentazione ai Parlamentari eletti nella zona.
Considerato
Che il comitato si è occupato prevalentemente della gestione dei rifiuti in particolare della raccolta differenziata, cercando di dare un contributo nel miglioramento del servizio e di sensibilizzare i cittadini in modo da aumentarne i risultati e far si che Boscotrecase rientrasse nei comuni cosiddetti ricicloni o virtuosi.
Che il Comitato partecipa attivamente al tavolo permanente costituito per opporsi alla riapertura delle discariche del Vesuvio.
Che il Comitato è convito che l’unica alternativa alle discariche sia una raccolta differenziata spinta a costi contenuti.
Propone
Alla S.V. di adottare un'ordinanza che prevede, per i commercianti e gli operatori del comune, l'impiego esclusivo di buste biodegradabili nei negozi.
In base a quest’ordinanza gli esercizi commerciali avranno quindi l'obbligo di utilizzare e consegnare ai clienti esclusivamente buste ecologiche nel tentativo di potenziare, facilitare e rendere piu’ economica per l’ente la raccolta differenziata.
L'idea è stata adottata già da sindaco di Castellammare di Stabia, Camerota ed altri comuni del Cilento.
Il Comitato ritiene tale proposta sia realizzabile e potrebbe essere da apripista per gli altri comuni del territorio che partiti dopo Boscotrecase nella raccolta differenziata si trovano ad affrontare lo stesso problema dello smaltimento dell’umido in sacchetti non biodegradabili che ormai non viene accettato da quasi nessuna piattaforma di riciclo, per cui questo ns. umido deve fare dei lunghissimi viaggi a costi insostenibili
Confidiamo in un Vs. accoglimento di tale proposta e con l'occasione ringraziamo per l'attenzione.
Il Presidente

4 commenti:

Anonimo ha detto...

speriamo che il sindaco legga l'istnza

Anonimo ha detto...

ma l'assessore Di Mrtino non aveva promesso di adottare questo provvedimento ?

Anonimo ha detto...

che fine ha fatto Di martino è scomparso?

Anonimo ha detto...

l'assessore Di martino non mantiene gli impegni e così abbiamo perso un'altra occasione