giovedì 6 marzo 2008

Seconda istanza del comitato al Sindaco

Al Sindaco del Comune di Boscotrcase

Oggetto: richiesta informazioni sulla raccolta differenziata

Premesso che in data 01/02/2008 presso lo studio della Sig.ra Sorrentino Carmela al Corso Umberto I n. 155 si e costituito il Comitato Cittadino Boscotrecase che ha il seguente obiettivo:

elaborare idee innovative per il miglioramento della qualità della vita nelle aree urbane, con particolare riferimento alla cittadina di Boscotrecase.

Le diverse iniziative avviate sono state sottoscritte, volta per volta, da gruppi di cittadini compresi tra le 50 e le 100 persone.

Il Comitato opera attraverso gruppi di lavoro che utilizzano la seguente metodologia:

Ricerca di possibili soluzioni innovative ai problemi della cittadina attraverso l’esame di situazioni analoghe all’estero e in Italia, studi e ricerche.

Elaborazione di idee di massima adatte alla particolare realtà di Boscotrecase .

Proposte di sperimentazione di soluzioni nei vari quartieri dalla periferia al centro storico.

Regolare e costante confronto con le Amministrazioni Comunale, Provinciale e Regionale, e invio di documentazione ai Parlamentari eletti nella zona.

Il Comitato ha eletto Presidente il Sig. Formisano Carmine

Ai sensi dell’Ordinamento delle Autonomia Locali (L. 59/97 e 127/97 e succ.modif.ni), della Legge 7 agosto 1990 n.241 e succ. modif.ni, il sottoscritto Formisano Carmine cittadino di Boscotrecase, nonchè presidente e rappresentante dell’associazione Comitato Cittadino Boscotrecase , richiede in quanto la S.V non ha al momento risposto alla nostra istanza del 15/02/2007 cortesemente di voler fornire la documentazione e alcune sommarie informazioni in merito all’espletamento del servizio di raccolta dei rifiuti urbani e precisamente:

Copia del capitolato di appalto con il quale è stata istituita la raccolta differenziata a Boscotrecase

Copia del contratto stipulato con la ditta che esplica il servizio di raccolta dei rifiuti

La documentazione dalla quale si evincono i siti di smaltimento della differenziata

Un informazione sommaria sui primi risultati della raccolta in termini quantitativi

Un informazione sommaria sul sistema di controllo adottato dall’ente sulla gestione del servizio offerto dalla ditta

Un informazione sommaria sulla costituzione del nucleo di vigilanza preposto al controllo dei trasgressori

INOLTRE AGGIUNGE ALLA PRECEDENTE RICHIESTA RIMASTA INEVASA QUELLA RIGUARDANTE LA SEGUENTE DOCUMENTAZIONE :

COPIA DEGLI ATTI DELIBERATIVI RECENTI SUCCESSIVI CHE HANNO MODIFICATO IL PRIMO CONTRATTO STIPULATO CON LA SOCIETA’ EROGATRICE DEL SERVIZIO.

COPIA DELLA PLANIMETRIA DEL PROGETTO OPERATIVO CON RIPORTANTI LE DISPOSIZIONI DEI SINGOLI CONTENITORI DEI RIFIUTI PREDISPOSTO DALLA DITTA.

COPIA DI TUTTI GLI ATTI PRODOTTI DALL’AMMINISTRAZIONE E DALLA DITTA PER LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA.

UNA RELAZIONE SOMMARIA SULL’ONERE ECONOMICO RELATIVO ALLE OPERAZIONI DI TRATTAMENTO DI RIFIUTO ORGANICO, NONCHE’ I COSTI E I BENEFICI DERIVANTI DALLA VENDITA DEI MATERIALI RECUPERATI(CARTA, CARTONE, VETRO, METALLI, ALLUMINIO FERRO E I COSTI DI SMALTIMENTO DELLE PILE ,FARMACI, E SOSTANZE T E/O F.

Si chiede infine cortesemente, ai sensi della Legge 8 giugno 1990 n.142 e succ. modif.ni e della Legge 7 agosto 1990 n.241 e succ. modif.ni, di avere notizia delle fasi salienti dell’iter relativo alla presente richiesta mediante comunicazione scritta a:

Comitato Cittadino Boscotrecase presso Soorrentino Carmela , Corso Umberto I n. 155

La presente istanza è ad Ella rivolta, fatto salvo il Suo diritto di reindirizzo all’Ufficio identificato come competente, e costituisce anche formale diffida dal mancato rispetto dei termini di legge per la risposta (sessanta giorni) anche se si spera in una sua fattiva collaborazione e in una sollecita risposta da parte della S.V. nello spirito di creare una sinergia con il Comitato di Cittadini per il miglioramento della qualità della vita nel nostro paese.

Con l'occasione ringraziamo per l'attenzione e, mentre restiamo in attesa della Vs. risposta, porgiamo distinti saluti.


7 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimento ora si che dimostrate di essere coerenti.
Lontano dall'amministrazione e dall'opposizione.
E accertate le responsabilità comunicatele.
E paghi chi ha sbagliato

Anonimo ha detto...

sono sicuro che non vi daranno niente

Anonimo ha detto...

Rifiuti: giudice condanna Comune di Napoli a rimborsare la Tarsu
Venerdi 7 Marzo 2008

NAPOLI - Il Comune di Napoli e´ stato condannato da un giudice di pace a rimborsare ad un cittadino la tassa pagata per la rimozione dei rifiuti. E´ la prima sentenza di questo tipo, dopo che in passato c´erano state condanne nei confronti del Comune e del ministero dell´Ambiente al risarcimento dei danni esistenziali provocati dall´emergenza rifiuti.

Ora invece il Comune partenopeo dovra´ pagare 500 euro (piu´ 650 euro di spese legali) ad un cittadino che si era rivolto al giudice chiedendo il rimborso della tassa sui rifiuti. Il ricorrente era assistito dall´avvocato Angelo Pisani, presidente di Noiconsumatori.it, secondo il quale ´´la sentenza apre le porte a migliaia di analoghe richieste gia´ presentate dai cittadini napoletani e campani, che non solo devono vivere in una condizione di perenne emergenza ma sono anche costretti a pagare per un servizio palesemente non reso´´.

Ve lo posto .
Può suggerire qualche idea!!

bye Franco Matrone

Anonimo ha detto...

Una volta che otterrete i documenti forse capirete perchè a Boscotrecase è saltata la raccolta differenziata.
Io sono convinto che questa amministrazione copre chi ha sbagliato e temo che i documenti da voi chiesti non usciranno mai.

Anonimo ha detto...

Chi vuole scaricare il Capitolato d'Appalto della NU vigente al comune di Boscotrecase può collegarsi al link:

http://www.pummarulella.org/CAPITOLATO2005_NU.rar

Per le delibere di rimodulazione del Servizio della raccolta differenziata del Febbraio 08 può scaricarle dal sito:

http://www.pummarulella.org/Rimodulazione.rar

Anonimo ha detto...

Ma che fine ha fatto il comitato??
Si è già arreso ??
La Borrelli ha addomesticato anche voi??
La differenziata è una vergogna, stanno distruggendo le strade del paese e le rattoppano alla meno peggio, della caserma non se ne fà più niente, si sono persi 200 mila eur per l'asilo nido...e nessuno dice niente!
Ma che razza di popolo è quello di Boscotrecase?

Anonimo ha detto...

"Boscotrecase invece effettua una raccolta differenziata ipocrita; alcune zone sono pulite, altre depositi temporanei di tutto. Sul sito dell'Osservatorio Provinciale Rifiuti i dati inerenti la R.D. di questo comune "virtuoso" non esistono. Una tracciabilità del rifiuto non esiste. Un report sugli incassi mensili e annuali sul riciclato che il comune dovrebbe incassare non esistono. Una tariffa adeguata per la popolazione che pure s'impegna non esiste. Un incentivo che stimoli l’attuazione di tale innovativo e alternativo rimedio a discariche e inceneritori non esiste."

Ha ragione il comitato cittadini di boscotrecase!
La differenziata che sta attuando l'amministrazione Borrelli è a dir poco vergognosa!
Bisogna denunziare e chiedere i danni facendo cadere le responsabilità sugli amministratori stessi!