sabato 1 agosto 2009

Risposte dell'amministrazione alla petizione dei cittadini

Solo dopo la nostra diffida prot. 9136 del 23/07/09 abbiamo ricevuto con prot. 9201 del 24/07/09 la comunicazione avente ad oggetto: istanza del 29/06/09 – Risposta, con allegata la delibera di Giunta n. 153 del 09/07/09 di cui è parte integrante la relazione a firma dell’Ing. Matrone Federico e del Dott. Izzo Salvatore che hanno dato le risposte alla nostra istanza e che la G. Comunale ha deliberato ritenendole esaustive e condivisibili.
Il nostro Comitato intanto pubblica le risposte (pervenuteci solo dopo la diffida) e si riserva di intraprendere altre iniziative indirizzate alla trasparenza e alla chiarezza sulla gestione della raccolta dei rifiuti a Boscotrecase, in quanto non ritiene per niente esaustive le risposte forniteci..


1. E’ stato determinato il nuovo ruolo della tarsu alla luce dei rilevamenti della Maggioli?
Risposta: Si ma solo in parte, in quanto il lavoro della Maggioli non è ancora concluso.

2. È stata fatta una previsione di entrata con il nuovo ruolo e con le nuove tariffe previste dalla delibera del 28/05/09
Risposta: Si

3. E’ stata fatta una previsione di spesa?
Risposta: La spesa è stata prevista nel bilancio di previsione per l’anno 2009 approvato con delibera di C.C. n. 21 in data 29/06/09

4. E’ stato fatto il nuovo contratto?
Risposta: No: Il nuovo contratto verrà stipulato dopo l’espletamento della gara d’appalto il cui capitolato è stato approvato dalla Giunta
.
5. Sono state apportate delle correzioni al vecchio contratto che di fatto non ha dato i risultati sperati?
Risposta: Il nuovo capitolato prevede diverse innovazioni, tra le principali va ricordato il servizio di raccolta del secco indifferenziato esteso anche al giovedì, la raccolta “porta a porta” dei materiali ricilabili sui giorni stabiliti ed eliminando il multimateriale, la consegna ai cittadini di sacchetti di vario colore per i materiali da conferire e la messa disposizione nei mesi estivi di una squadra di raccolta esclusivamente per i ristoratori.

6. E’ stata effettuata la gara?
Risposta: No

7. Attualmente da chi è gestito il servizio di raccolta?
Risposta: L’Igiene Urbana

8. Quanto costa attualmente il servizio di raccolta?
Risposta: Il costo del canone mensile per il servizio è di euro 71.380,58 oltre iva 10%.

9. Con l’apertura della nuova discarica ai confini di Boscotrecase l’ente riceve dei benefici intesi in termini di risparmi per lo sversamento?
Risposta: Con l’art. 16 dell’ O.P.C.M. n. 3783 del 17 giugno 2009 so è stabilito di riconoscere ai comuni confinanti con la discarica un contributo nella misura di euro 0,001 per chilogrammo di rifiuto conferito presso l’impianto.

10. E’ stato realizzato un introito dalla raccolta differenziata?
Risposta:Da inizio anno sono state emesse fatture per complessivi euro 10.089,45.

11. Quante sanzioni sono state applicate alla ditta quando non ha svolto il servizio?
Risposta: Da inizio anno sono state emesse n. 9 lettere di contestazione.

12. Quante sanzioni sono state irrogate ai cittadini che non svolgono correttamente la differenziata?
Risposta: N. 22, da ottobre ad oggi.

13. Quante sanzioni sono state irrogate ai cittadini che non svolgono correttamente la differenziata dopo il manifesto del 01/06/09?
Risposta: Dopo il primo giugno 2009 non ci sono sanzioni ma è in corso un controllo quotidiano della polizia locale.

14. Quali sono le percentuali di raccolta differenziata ripartite per strade e quali sono gli strumenti di rilevazione visto che il Sindaco nel manifesto del primo giugno 2009 afferma che percentuali maggiori di differenziata si sono raggiunte in Corso Umberto I e Via Casavitelli?
Risposta: Il dato numerico non è in nostro possesso ma le indicazioni pervenute da parte della ditta affidataria e dai nostri controlli giornalieri risulta che nelle strade indicate c’è maggiore cura ed attenzione da parte dei cittadini nel conferire i rifiuti.

16. Sono stati presi provvedimenti verso i responsabili della mancata premialità di oltre 20mila euro che toccavano al comune di Boscotrecase per aver incrementato del 10% la R.D. rispetto all’anno precedente?
Risposta: Nel periodo di riferimento preso in considerazione dal bando premiale della Provincia di Napoli (1 gennaio 2008 - 31 agosto 2008) il comune di Boscotrecase ha ottenuto una percentuale di raccolta differenziata pari al 23,1% mentre nel corso del 2007 si era ottenuta una percentuale del 17,2%. Per questi motivi il comune non ha soddisfatto la condizione di superare il 35% di R.D. nel periodo e neanche la condizione di riportare un incremento del 10% nello stesso periodo

10 commenti:

Anonimo ha detto...

che grande Amministrazione

Anonimo ha detto...

che bel commento

Anonimo ha detto...

dopo questo grande lavoro mi meraviglio che non ci siano commenti

Anonimo ha detto...

QUANTE BUGIE

Anonimo ha detto...

certo che l'amministrazione si è sforzata nel darvi le risposte

Anonimo ha detto...

che interesse ha l'amministrazione per i propri cittadini

Anonimo ha detto...

la verità è che il sindaco ci stà premendo come dei limoni

Anonimo ha detto...

non vi pensano proprio

Anonimo ha detto...

AIUTO SONO ARRIVATE LE CARTELLE

Anonimo ha detto...

ma i cittadini non si sono svegliati?
nemmeno le mazzate li smuovono