sabato 7 luglio 2012

Cittadini per il Parco: al via la seconda convention


Il logo del movimento Cittadini per il Parco
Il logo del movimento Cittadini per il Parco
Appuntamento sabato 7 luglio al convento Sant'Antonio dei Frati Minori Conventuali di Sant'Anastasia.

Cari cittadini, care cittadine, stremati dal caldo ma convinti della necessità di non procrastinare oltre l'evento, vi proponiamo sabato 7 luglio di non andare al mare ma di partecipare alla II Convention di cittadini per il Parco, che si terrà per l'appunto sabato 7 luglio a partire dalle ore 9,30 presso il Convento Sant'Antonio dei Frati Minori Conventuali di Sant'Anastasia. Il programma dei lavori prevede un intervento introduttivo cui seguirà un'ora circa di discussione assembleare per poi andare a costituire in assemblea 5 gruppi di lavoro: poteri e funzioni dell'ente Parco e rapporto con gli enti locali; tutela dell'ambiente e del patrimonio culturale; agricoltura; turismo; educativa ambientale territoriale.

Per i primi 4 gruppi di lavoro la base di discussione e di lavoro sarà costituita dal programma di cittadini per il Parco mentre il gruppo di lavoro sulla educativa ambientale territoriale muoverà le mosse da una riflessione del coordinamento che verrà presentata in assemblea. La discussione nei gruppi si protrarrà per circa un'ora per poi tornare in assemblea e tirare le conclusioni della giornata. Il tutto dovrebbe concludersi intorno alle ore 13 - 13,30.
Le tre assemblee di zona tenutesi rispettivamente a Boscoreale, Somma Vesuviana ed Ercolano, hanno visto la partecipazione di 23 associazioni, esponenti di partiti politici, un numero ancora insufficiente di imprenditori, diversi giornalisti, molti cittadini a titolo personale. Un discreto risultato di partecipazione che può sicuramente essere incrementato.

Le assemblee hanno sostanzialmente espresso un gradimento per il programma proposto dal coordinamento ma hanno anche suggerito di approfondire la riflessione su alcuni temi e di dare agli stessi maggiore rilevanza sia nel programma che nelle iniziative del Movimento. Di questo ne parleremo in assemblea. Il coordinamento confida molto nella costituzione dei gruppi di lavoro visti come una occasione di impegno e approfondimento delle tematiche e come laboratori di proposte e iniziative pubbliche.

Al di là del rinnovamento e dell'allargamento del coordinamento stesso (vorremo ampliarlo sino ad un massimo di 13 componenti), cui procederemo dopo l'assemblea, crediamo che riuscire a far "decollare" questi gruppi sia molto importante, sia perché dovrebbe consentire di dare una risposta ad una domanda di partecipazione che abbiamo verificato essere molto ampia, sia perché le tematiche da affrontare sono complesse e difficili e richiedono un di più di approfondimento che solo una organizzazione per gruppi di lavoro tematici potrà consentire. Il coordinamento dovrà poi garantire quella unitarietà di visione e di iniziativa necessarie per dare efficacia alla azione del Movimento.

Vi chiediamo molto, lo sappiamo, ma settembre si profila già denso di impegni (venerdì 7 il convegno con Settis e Petrini, a metà mese "Puliamo il mondo" di Legambiente e "Puliamo il Vesuvio - Let's do it" della associazione CleaNap Piazzapulita (purtroppo al momento non si è riusciti a far convergere i due eventi in una unica manifestazione con un unico comitato organizzatore), ecc. ecc. Non ci è sembrato opportuno rimandare la Convention ad ottobre. E quindi appuntamento a sabato prossimo!

Coordinamento movimento cittadini per il parco
associazione Anastasis.


Nessun commento: