mercoledì 21 novembre 2012

Comunicato 20 novembre 2012 - Zero Waste Italy


Zero Waste Italy è impegnata in tutt’Italia come in Campania a promuovere e a partecipare ad iniziative verso “rifiuti zero entro il 2020” che metta al bando l’incenerimento dei rifiuti e le discariche “ tal quale”, che spinga le comunità a mettere in campo politiche di riduzione, recupero, riuso, riciclo e chiami in causa la responsabilità dell’industria a non produrre più rifiuti.

In Campania Zero Waste Italy è impegnata, al pari di tante associazioni, movimenti e comitati, in una comune un’azione di denuncia del disastro ambientale causato da decenni di infossamento, discariche di Stato e non, in cui sono stati smaltiti illecitamente rifiuti tal quale, industriali, tossici e nocivi che ha prodotto, a nostro modesto avviso, ma confermato da studi scientifici sempre più attendibili e precisi, l’incremento esponenziale di patologie croniche e tumorali in vaste aree del territorio.

L’azione propositiva verso le Istituzioni campane tutte e chi le rappresenta è unicamente orientata a modificare radicalmente il Piano Regionale dei RSU e a proporre piani concreti e urgenti di bonifica ambientale e messa in sicurezza dei territori contaminati a salvaguardia della salute del territorio e dei suoi abitanti.

Per questo ogni opportunità utile alla discussione di tali proposte ci trova consenzienti e partecipi precisando, come Zero Waste Italy, l’autonomia da partiti, formazioni politiche, candidati di ogni colore e convention elettorali.

L’azione di favorire e contribuire all’unità della cittadinanza attiva del territorio campano su tali questioni è prioritaria per il raggiungimento del fine per cui Zero Waste Italy è impegnata.

Nel ringraziare coloro che richiedono e si avvalgono del supporto informativo, tecnico e operativo che Zero Waste mette a disposizione di tutti auguriamo, a chiunque impegnato o candidato a ricoprire incarichi istituzionali, tanto più prestigiosi, ad operare nell’esclusivo interesse del bene comune dei cittadini rappresentati.


Zero Waste Italy

Franco Matrone





Nessun commento: