martedì 20 novembre 2012

UN COMUNE DA IMITARE Un premio a chi fa la «spesa sostenibile»

.



.+- .ARCO. Ridurre gli sprechi e l’inquinamento quando si va al supermercato si può e, se lo si fa ad Arco in questi giorni, conviene; fino al 25 novembre, infatti, in occasione della settimana europea per la riduzione dei rifiuti, l’amministrazione comunale arcense promuove una serie di iniziative a favore della “spesa sostenibile”, una delle quali prevede la consegna di una tessera del valore di 5 euro per il “rifornimento” di acqua refrigerata o frizzante alle apposite fontane per chi si sarà dimostrato sufficientemente ligio nel rispetto dell’ambiente.



In particolare, per ottenere il bonus da utilizzare presso “La casa dell’acqua”, occorre dimostrare - recandosi negli appositi punti informativi - di aver rispettato almeno cinque delle dieci indicazioni riportate sul volantino distribuito dai ragazzi del centro giovani A.Gio fuori dai supermarket che hanno ottenuto il marchio provinciale “eco-acquisti” e che hanno aderito all’iniziativa: si tratta del Poli di via Santa Caterina (il cui punto informativo sarà in funzione domani dalle 18 alle 20.15), l’Orvea di via XXIV maggio (martedì dalle 17.30 alle 19.15) e la Coop di via Galas (mercoledì novembre dalle 17.30 alle 19.15); oltre alla tessera, Orvea e Coop offriranno un prodotto ortofrutticolo locale a chi avrà “fatto il bravo”.



Ma quali sono le regole da rispettare? Si chiede di adoperare borse riutilizzabili (o le scatole messe a disposizione), di acquistare frutta e verdura di stagione e di produzione locale (a peso), di evitare o limitare gli imballaggi acquistando prodotti freschi e al banco, di comprare detersivi e detergenti sfusi o alla spina con contenitori ricaricabili, di evitare involucri singoli o monodose preferendo quelli formato famiglia o salvaspazio, di preferire bottiglie e vasetti di vetro (possibilmente a rendere) rispetto a quelli di plastica, di non acquistare acqua in bottiglia (meglio quella del rubinetto), di optare per prodotti con marchi di certificazione Ecolabel, Pefc o Fsc (per quelli cartacei o in legno), di scegliere prodotti riutilizzabili (o almeno compostabili) anziché usa e getta e di utilizzare pannolini lavabili (info: tel. 0464/583509).



Altre iniziative promosse dall’amministrazione di Arco in occasione della settimana europea per la riduzione dei rifiuti sono le «Storie a merenda» per i più piccoli (mercoledì in biblioteca civica) e uno stand nell'atrio della rassegna dell'editoria «Pagine del Garda» al Casinò. (m.cass

Nessun commento: