sabato 30 gennaio 2010

ADESSO NEL PARCO DEL VESUVIO CI MANCA SOLO LA CENTRALE NUCLEARE

Percolato, tutto pronto per l’impianto
È tutto pronto a Terzigno ,per l’inaugurazione dell’impianto di trattamento del percolato. Secondo quanto appreso sul posto,infatti, febbraio dovrebbe essere il mese decisivo per avviare il sistema realizzato all’interno della discarica aperta dal sottosegretario all’Emergenza, Guido Bertolaso, nel Comune vesuviano.Si tratta di una vera e propria novità per quanto riguarda il territorio, poichè finora la Campania non ha mai posseduto un dispositivo del genere ed era costretta, così come ancora oggi, a trasportare i liquami derivanti dal “tal quale” fuori regione. Una procedura che grava pesantemente sui costi del ciclo di smaltimento, dove la voce relativa all’eliminazione dei reflui è tra le più consistenti dei bilanci dei vecchi commissariati, del sottosegretariato e che adesso non dovrebbe più pesare sulle società provinciali se non in minima infatti, è stato realizzato direttamente tra i “gironi” di cava Sari ed è collegato con il sistema fognario in modo da eliminare anche i liquami che non potranno essere smaltiti. Un impianto all’avanguardia, insomma, e che oltre a quanto prodotto a Terzigno accoglierà anche il percolato che si creerà negli altri sversatoi del territorio, evitando dunque anche nelle altre province campane i salati costi dello smaltimento fuori regione. Un’occasione, dunque, anche per riuscire ad “ospitare” e poi smaltire i reflui di altre macroaree che non hanno ancora pensato a realizzare un impianto del genere. Terzigno, insomma, oltre ad essere una delle discariche maggiormente apprezzate dal punto di vista delle funzionalità, nonostante le critiche dei comitati, è adesso anche un centro essenziale per l’economia del settore rifiuti su cui oggi c’è un grande tira e molla per quanto concerne il decreto legge di fine emergenza. Ancora pochi giorni, forse appena due settimane se dovessero essere rispettate le tabelle di marcia, per regalare alla regione un dispositivo davvero innovativo e su cui nessuno avrebbe mai puntato fino a qualche anno fa. L’eccellenza campana sugli scarti, insomma, si vede anche in questo impianto che porta il nostro territorio ad un ottimo livello in considerazione degli altri siti aperti nel corso della gestione Bertolaso.
L’inaugurazione è prevista entro febbraio, si tratta del primo dispositivo in Campania per smaltire i liquami prodotti dalla spazzatura. Il sistema verrà collegato direttamente alle fogne Lo sversatoio di cava Sari limiterà di molto anche i costi del settore, evitando il trasporto dei reflui attualmente
“dirottati” altrove per essere eliminati dietro salate commissioni
Tratto dal IlRoma del 29/01/2010 di Mariano Rotondo

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Come mai nessuno sa niente? anche noi cittadini saremo invitati all'inaugurazione? qualche politico avrà il coraggio di spiegarci qualcosa? Una notizia del genere nn può passare inosservata.

Anonimo ha detto...

Bella notizia!Finalmente daranno un'aggiustatina anche alle fogne.A proposito ci sono?

Anonimo ha detto...

il nostro sindaco accetterà anche questo, crederà alle favole che raccontano i signori del palazzo

Anonimo ha detto...

Chi è al corrente che dal 7 Febbraio parte una nuova raccolta differenziata con la modifica di alcuni giorni del calendario di conferimento e per cominciare questa raccolta si possono ritirare le buste in comune?Forse noi cittadini non dobbiamo farla visto che nessuno ci ha avvisati?Questa notizia è riportata sull'ultima pagina del giornale il Gazzettino.