giovedì 4 febbraio 2010

Lettera aperta inviata all’On. Pasquale Sommese a supporto della nostra petizione sui disagi della circumvesuviana

All’attenzione dell’On. Pasquale Sommese
Presidente Commissione Urbanistica Regione Campania

Come Comitato Cittadino di Boscotrecase (Na) desideriamo comunicarle quanto segue:
lo sforzo che la regione Campania ha prodotto per completare la ventennale tratta sotterranea della circumvesuviana di Boscotrecase è meritorio;
la sede della Nuova Stazione, pur tra valutazioni diverse sulla responsabilità politica di chi ha consentito tale errata dislocazione, rappresenta una struttura comunque importante per il nostro territorio;
il suo intervento all’ inaugurazione del dicembre scorso ha fatto riferimento al rischio che la stessa senza una programmazione urbanistica dell’intera area, diventasse “una cattedrale nel deserto”;
registriamo che a tutt’oggi, purtroppo, la struttura che versa nel più estremo isolamento, non ha ricevuto dalle pubbliche autorità l’attenzione necessaria a renderla usufruibile da tutta la cittadinanza.
Il Comitato cittadino ha presentato una serie di richieste sensate inviate anche alla S.V. e tese a far si che la struttura non fosse relegata ad una “cattedrale nel deserto”, proposte che hanno trovato la quasi unanimità di consensi nella cittadinanza viste le oltre 1600 firme documentate a sostegno di tali richieste.
Tra le tante ci permettiamo di marcare l’attenzione su quella che riguarda la dismissione di circa 300 mt. della vecchia ferrata che congiunge l’attuale stazione a quella vecchia nel centro del paese.
Chiediamo che tale tratta in disuso si possa asfaltare e illuminare al fine di renderla immediatamente disponibile come percorso pedonale che renderebbe molto più agevole l’utilizzo della stazione ed eviterebbe di lasciare chiuso quel tratto, per tempo immemorabile (a differenza di come pensano gli attuali amministratori che puntano esclusivamente sul finanziamento e completamento del progetto “Parco lineare” per un importo, di circa 5 milioni di euri che dovrebbe interessare l’intera ferrata dismessa, circa 1200 mt. e le vecchie stazioni di Boscotrecase e Boscoreale).
In attesa dei tempi necessari (diversi anni) e vista la scarsità di risorse finanziarie per realizzare tale progetto chiediamo di attivare tutti gli interventi utili a realizzare il percorso così come richiesto da tanti cittadini per renderlo da subito fruibile ed evitare l’enorme emorragia di utenti che per il disagio e l’insicurezza dell’attuale stazione di Boscotrecase preferisce utilizzare quella della vicina Boscoreale .
Siamo certi che con una modica spesa e con tempi brevi il numero dei cittadini che decideranno di usufruire della stazione di Boscotrecase crescerà notevolmente. In attesa di riscontro, porgiamo cordiali saluti.
Il Presidente del Comitato

3 commenti:

Anonimo ha detto...

PUO' DARSI CHE SOTTO LE ELEZIONI QUESTI SIGNORI SI SVEGLIANO

Anonimo ha detto...

chi sa se questi signori alle prossime elezioni hanno il coraggio di venire a chiedere i voti a Boscotrecase

Anonimo ha detto...

Voglio credere che questo signore non abbia il coraggio di chiedere un sostegno a quanti, e non sono pochi, sono stati delusi, esclusi, ingannati, con varie promesse e usati per sporchi giochi di scambi quindi, illusi per tanto tempo.
Egli è stato uno dei quelli che ha giocato sulla pelle di tanti ragazzi, alcuni dei quali hanno rinunciato ad un lavoro magari fuori regione per sostituire come promesso, i genitori, in "VESUVIANA". Mi farò promotore per fare in modo che ciò non avvenga.