mercoledì 16 febbraio 2011

Incontro a Boscoreale tra il Sindaco Langella e Comitati

Incontro tra Sindaco Langella e Comitati

Questa mattina al Comune di Boscoreale si è tenuto l’incontro tra i Comitati che lottano contro le discariche nel Parco nazionale del Vesuvio e il Sindaco Langella.

L’incontro sollecitato da tempo aveva lo scopo di riproporre il controllo di ciò che avviene all’interno di cava ex Sari, di discutere delle paventate bonifiche del territorio vesuviano e programmare il da farsi all’indomani dell’esaurimento della discarica Sari, che il Sindaco aveva più volte dato per imminente e che invece i Comitati, forti anche delle notizie fornite dalla Magistratura inquirente, stante l’attuale flusso di conferimento datano ad oltre un anno ancora di attività.

I Comitati hanno insistito sulla necessità di chiudere subito la discarica per i suoi effetti inquinanti e di provvedere, su sollecitazione del Comitato mamme vulcaniche, alla necessaria bonifica del sito.

Il Sindaco per tutta risposta ha dichiarato la sua disponibilità a confrontarsi con gli organi Provinciali e Regionali per chiedere l’immediata bonifica di tutto il territorio vesuviano visto che allo stesso Comune di Terzigno, in quel momento presente in Provincia, dovrebbero essere destinati circa 20 milioni di euro per compensazioni ambientali.

Le rappresentanti della Rete dei Comitati vesuviani hanno sottolineato la necessità di discutere su come gestire con gli altri Comuni del Parco l’emergenza che sicuramente si riproporrà dopo l’esaurimento della Sari. A che punto è la raccolta differenziata dei Comuni che ora sversano nel Parco e come affrontare il prossimo futuro per evitare il rischio che si possa ripetere una nuova emergenza e sversare in qualche altra cava tra quelle disponibili nel vesuviano.

Per questo hanno chiesto di incontrare tutti i rappresentanti dei Comuni del Parco per mettere in campo un’idea di ciclo dei rifiuti sul “modello Terzigno” ma in forma virtuosa, che riduca alla fonte i rifiuti e avvii un ciclo integrato che possa fare a meno della discarica.

Progetto a cui la Rete con Legambiente sta lavorando da tempo.

Il Sindaco per tutta risposta si è dichiarato disponibile a farsi carico di convocare a Boscoreale una riunione con tutti i Comuni del Parco a cui proporre un documento comune sottoscritto dai Comitati presenti.

Questo documento verrà discusso e sottoscritto nell’incontro che il Sindaco ha riconvocato per lunedì prossimo.
Rete dei Comuni vesuviani





COMUNE DI BOSCOREALE

DISCARICA RIFIUTI DI CAVA SARI. AVVIATO IL CONFRONTO TRA SINDACO, MAMME VULCANICHE E COMITATI ANTIDISCARICA

Dopo le polemiche dei giorni scorsi si è tenuto stamattina l’incontro chiarificatore tra il Sindaco Gennaro Langella e i rappresentanti delle Mamme Vulcaniche e dei movimenti antidiscarica nel Parco Nazionale del Vesuvio.
Il lungo faccia a faccia si è concluso con la condivisa scelta di elaborare un documento strategico operativo da sottoporre nei prossimi giorni ai sindaci dei diciotto comuni della zona rossa che attualmente sversano l´indifferenziato a cava Sari. La bozza del testo nelle prossime ore sarà preparato da Mamme Vulcaniche e comitati e sarà esaminato con il sindaco Gennaro Langella in una nuova riunione in programma lunedì mattina.
“Con soddisfazione –ha commentato il sindaco Gennaro Langella- rilevo che dopo le polemiche e le strumentali accuse alla mia persona, finalmente stamattina, come sto invocando da mesi, ci siamo seduti ad un tavolo con Mamme Vulcaniche e rappresentanti dei comitati antidiscarica, dei quali ho apprezzato il grande senso di responsabilità, per individuare un percorso comune da seguire fin dai prossimi giorni che, senza strumentalizzazioni e inutili forzature, vada nella direzione di tutelare il nostro territorio. Sono certo –ha concluso il Sindaco- che nella prossima riunione emergeranno proposte equilibrate e concrete che tengano conto da un lato delle esigenze della nostra cittadinanza, che restano prioritarie, e dall’altro della situazione di emergenza che la nostra provincia continua a vivere”.
IL CAPO UFFICIO STAMPA
Antonio d’ERRICO

Nessun commento: