sabato 26 febbraio 2011

Incontro con S.A.P. NA ed Asia

Dal tecnico geologo dr. Maurizio Cirillo che ha preso parte all'incontro chiesto ed ottenuto dal Comitato Cittadino di Boscotrecase della Rete dei Comitati vesuviani riceviamo e pubblichiamo, in attesa della relazione ufficiale della delegazione che pubblicheremo appena redatta:

Stamattina sono stato nelle sede della S.a.p.Na. attuale gestore della discarica nonchè diretta responsabile di progettazione e realizzazione.
Si è trattato dell'incontro che ha concluso il ciclo di commissioni tecniche, visite in discarica e tanti altri passaggi in cui mi sono offerto come tecnico.
Si è trattato di un incontro veramente importante perchè finalmente dopo tante chiacchiere e mezze verità abbiamo POTUTO METTERE LE MANI SU TUTTA LA DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE... DATI, REGISTRI, PROGETTI, RELAZIONI ECC ECC..... DOPO TANTI MESI IN CUI CI SONO SEMPRE STATE RISPOSTE ALEATORIE.... ABBIAMO MESSO LE MANI SU TUTTO.... E POSSIAMO DIRE SENZA PIU' OMBRA DI MINIMA SMENTITA CHE TUTTI I NOSTRI DISCORSI DI QUESTI MESI... DI QUESTI ANNI... ERANO PIENAMENTE GIUSTI E RAZIONALI.
Abbiamo spesso parlato delle perplessità sulla realizzazione della discarica e sulla assoluta inconciliabilità con il forte rischio vulcanico. Nello stringato comunicato uscito stamattina dalla riunione vedere finalmente in veste ufficiale quello CHE VADO PREDICANDO DA 2 ANNI.... e che fino ad ora moriva in inutili commediole con politici locali e mezzi figuri. LO TROVATE BELLO SOTTOLINEATO!
L'importanza di tale ammissione non è da poco se si considera come può essere anche uno spunto importante per battaglie future e per l'urgenza di bonifiche.
Alla riunione erano presenti i rappresentanti del comune di Boscotrecase..... NESSUNO DA TERZIGNO E BOSCOREALE... in quella che ripeto è stata la prima e unica vera riunione tecnica di rilievo... altro che moine politiche, incarichi inutili e improbabili velleità di conoscenza!

Detto ciò vi aggiorno su alcune novità:

-La discarica andrà ad esaurimento in un lasso di tempo stimabile in un max di 8 mesi;

-Non sono in atto assolutamente ampliamenti, i movimenti terra intravisti in questi giorni sono dovuti all'utlizzo delle scorte di terreno che erano stipati nell'area nord;

-E' stata fatta la caratterizzazione delle ecoballe stipate da metà anni 90' nel sito di Pozzelle, se risulteranno conformi saranno trasportate in discarica (e ciò ritengo sarebbe una cosa molto positivà) in caso contrario andranno smaltite non si sa come.

Nessun commento: