sabato 10 settembre 2011

SI FIRMA CONTRO IL PORCELLUM

Il Mediano 10/09/2011
Si firma nelle piazze e nelle sedi dei Comuni per sottoporre a referendum abrogativo la legge che porta il nome dell’esponente della Lega Nord.


La legge n. 270 del 21 dicembre 2005 è la legge che ha modificato il sistema elettorale italiano. Essa è stata ideata dal min istro della Lega Roberto Calderoli il quale, subito dopo la sua approvazione, la definì “una porcata”.

La legge Calderoli ha sostituito la legge cosiddetta Mattarellum (dal nome del ministro democristiano Sergio Mattarella) e ha introdotto in Italia un sistema completamente differente, modificando il precedente meccanismo misto, per 3/4 a ripartizione maggioritaria dei seggi, in favore di un sistema proporzionale corretto, a coalizione, con premio di maggioranza ed elezione di più parlamentari contemporaneamente in collegi estesi, senza possibilità di indicare preferenze.

Il meccanismo, secondo le analisi dei politologi, ha creato una vera e propria casta di politici cortigiani i quali non hanno più bisogno di rispondere al territorio e agli elettori che li hanno votati, ma al capo che li ha scelti e che rinnova la sua scelta in rapporto alla fedeltà assoluta degli eletti ai propri ordini. Una situazione che tutto è tranne che democratica.

In molte piazze della Campania (e dell’Italia) attivisti della società civile si stanno impegnando nella raccolta firme per sottoporre a referendum il Porcellum e abrogarlo. A San Giuseppe Vesuviano un primo presidio ha avuto luogo il 4 settembre scorso. Si replica l’11 e il 18 settembre dalle 8,30 alle 13,30. Più in generale, i cittadini possono firmare anche nei giorni feriali recandosi presso la sede del proprio Comune di residenza, muniti di un documento di riconoscimento.

Nessun commento: