giovedì 27 ottobre 2011

L'acqua diventa pubblica

La nuova azienda speciale si chiamerà Acqua Bene Comune


Il consiglio comunale di Napoli ha approvato la trasformazione dell'Arin nell' azienda speciale ABC (Acqua Bene Comune).


Il dibattito sull'Arin ha registrato gli interventi dei consiglieri Beatrice, Iannello, Grimaldi, Coccia, Rinaldi, Fucito, Antonio Borriello, Moretto, Palmieri e Lebro.

Al termine, l'assessore Lucarelli ha brevemente replicato ad alcune delle questioni sollevate durante il dibattito, ribadendo che "la delibera non ha un carattere esclusivamente formale e che è stata data ai cittadini la possibilità di intervenire nei processi di decisione, coniugando la democrazia della rappresentanza con quella della partecipazione". Lucarelli ha anche annunciato che è già in corso di preparazione il piano energetico.

La discussione è iniziata sulle tre mozioni e i quattordici emendamenti presentati alla delibera: nel primo documento, a firma dei consiglieri Santoro e Lebro, sono stati stralciati e approvati all'unanimità i punti 1 e 4 che impegnano, tra l'altro, l'Amministrazione a coinvolgere Università e centri di ricerca per la promozione di iniziative in favore dell'ammodernamento degli impianti tecnologici del sistema idrico e dell'innalzamento degli standard qualitativi biologici e l'avvio di una campagna di corretta informazione per un maggiore utilizzo dell'acqua corrente con notevoli risparmi sui bilanci familiari.

La seconda mozione, che vede come primo firmatario il consigliere Vasquez, è stata approvata a maggioranza con l'astensione di Pdl; PDL Napoli; Liberi per il sud e del consigliere Zimbaldi.

Il documento impegna il sindaco, il consiglio comunale e la Giunta all'adesione alla manifestazione nazionale del Forum dei movimenti dell'acqua che si terrà a Roma il 26 novembre.

Accolta come raccomandazione, invece, la terza mozione, che ha come primo firmatario Castiello, la quale prevede un'informativa al Consiglio sugli effettivi costi sostenuti per la trasformazione dell'Arin in Azienda speciale.

Dei quattordici emendamenti di accompagnamento alla delibera il Consiglio ne ha approvati undici.

Il presidente Pasquino, dopo aver ringraziato per la presenza e per la partecipazione i numerosi rappresentanti delle associazioni che sono intervenute ed in particolare padre Alex Zanotelli, ha quindi posto in votazione la delibera n.942 per la trasformazione dell'ARIN in Azienda speciale che il Consiglio ha approvato a maggioranza con il solo voto contrario del consigliere Moretto. Al termine l'Aula ha approvato, a maggioranza, con l'astensione del consigliere Iannello e Maurino, la ratifica, a firma del vice sindaco Sodano, n. 981per la realizzazione degli Eventi dell'Americàs Cup World series in programma a Napoli nel 2012 e 2013.

E' seguita la variazione al Bilancio ai sensi dell'articolo175, comma 4, T.U. 267/2000. Subito dopo il presidente del consiglio comunale Raimondo Pasquino ha sciolto la seduta.

Nessun commento: