lunedì 3 ottobre 2011

NAPOLI aderisce al protocollo "rifiuti zero"

Il Comune di Napoli aderisce al protocollo Connett verso "rifiuti zero".
          Paul Connett
Quanto annunciato all'inizio di settembre sul lavoro che con Zero Waste Italia stiamo facendo in regione sta cominciando a dare i propri frutti.
Dopo i sette comuni dell'area vesuviana che hanno aderito al protocollo ora finalmente arriva la botta.
Il vice sindaco Tommaso Sodano annuncia che la città di Napoli entra a far parte dei comuni "zero waste" ed è la prima città d'Europa per numero di abitanti.
Entro dicembre ci siamo posti l'obiettivo che ben 22 comuni della provincia di Napoli aderiscano al protocollo Connett.
E stiamo lavorando sulla città di Salerno e Benevento e sulla Provincia di Avellino con cui abbiamo iniziato a discutere.
Da sempre convinti che la lotta alle discariche e agli inceneritori parta necessariamente dall'applicazione della norma europea che in tema di ciclo dei RSU prevede in primis Riduzione a monte, Riuso della materia e suo Riciclo e Raccolta differenziata spinta.
Se tutti i Comuni campani raggiungono il 65% di RD vera ( in un comune di media grandezza bastano 6 mesi per il 50% e 10 mesi per il 65%), al saldo dell'impiantistica per la frazione umida, basta per tutti l'attuale inceneritore di Acerra e una discarica per l'indifferenziato di medie dimensioni in attesa di far passare il concetto della realizzazione di impianti di TMM con estrusione finale a freddo della FDR per chiudere l'inceneritore e eliminare le discariche.
E mettere davvero in crisi l'attuale PGRRSU che prevede un'impiantistica per l'incenerimento spropositata ( 4 inceneritori) e diverse cave da adibire a discariche per milioni di tonnellate.

Intanto LUNEDI 3 OTTOBRE 2011 ALLE ORE 15 A PALAZZO SAN GIACOMO (Municipio di Napoli) saremo insieme al prof. PAUL CONNET alla conferenza stampa di presentazione della delibera del Comune di Napoli di adesione al protocollo RIFIUTI ZERO.

Poi alla Camera di Commercio di Napoli e ancora l'incontro con l'ANCI Campania.

Martedì 4 a Castel dell'Ovo al Forum internazionale delle Culture a parlare di Sviluppo Sostenibile.

Poi a Fiumicino per la battaglia contro il progetto per l'impianto di incenerimento dei rifiuti con recupero di energia e Venerdì 7 e Sabato 8 a Capannori (Lucca) al Workshop internazionale di Zero Waste Europe con i Sindaci di diverse città Europee a parlare di Cittadinanza attiva.

Quì la lettera della Messa-in-mora-UE-Italia per la mancata soluzione dell'emergenza rifiuti in Campania.

Per chi volesse approfondire sui rifiuti zero

Nessun commento: