lunedì 24 ottobre 2011

Rifiuti, informazione sulla differenziata Partecipa alla campagna Mattino-Asìa

Con questo primo articolo si inaugura una preziosa collaborazione tra Il Mattino e Asia Napoli. Il quotidiano più letto a Napoli aderisce alla campagna di sensibilizzazione ambientale ribattezzata - Rifiuti + Adesioni concedendo uno spazio gratuito del giornale ad Asia per articoli educativi sul tema dalla raccolta differenziata.

La campagna - Rifiuti + Adesioni, infatti, vuole costruire un movimento di partecipazione e solidarietà per rafforzare il senso di cambiamento e di maggiore consapevolezza che sta vivendo la società napoletana sul tema della gestione dei rifiuti.
Tale campagna di partecipazione si rivolge alle aziende del territorio, alle associazioni di categoria, alle istituzioni locali, a personalità note e media napoletani, ai cittadini e alle scuole: l'appello è a realizzare un'azione puntuale a sostegno dell'impegno di Comune e Asia nell'avviare una raccolta dei rifiuti virtuosa. La speranza è che a partire dal gesto de Il Mattino si creino nuove adesioni con proposte di sensibilizzazione.

Per comunicare il sostegno: adesioni@ asianapoli.it

LA NUOVA RUBRICA
La domenica a cadenza settimanale, "Il Mattino" pubblicherà in questo spazio un articolo che affronterà, in maniera pratica e diretta, i problemi che quotidianamente possono sorgere. Argomenti quali la raccolta differenziata porta a porta, le varie frazioni di rifiuti e il modo corretto per conferirle, le isole ecologiche, insomma tutto quello che serve agli utenti quotidianamente sarà spiegato in forma semplice e concisa.

CI FACCIAMO IN 4 per la raccolta differenziata del Multimateriale
Dedichiamo subito questo primo articolo ad analizzare una delle quattro frazioni della raccolta differenziata. Il multimateriale, ovvero imballaggi in plastica e metalli. Gli imballaggi costituiscono oggi anche un problema ambientale. La plastica resiste in natura anche per centinaia d'anni: usarla per imballaggi di breve durata è una forma di spreco insostenibile. Gli imballaggi, cioè i contenitori utilizzati per vendere, proteggere e maneggiare i prodotti, di plastica, alluminio e acciaio, a Napoli vengono raccolti nelle campane stradali e nei bidoncini di colore giallo (nei quartieri dove è attiva la differenziata porta a porta, info su www.asianapoli.it). Differenziando questi imballaggi, il nostro sacchetto di rifiuti non riciclabili si ridurrà notevolmente contribuendo anche ad un miglioramento del decoro urbano.
Conferiamo questi materiali nel modo corretto: riduciamo l'uso degli imballaggi di plastica laddove è possibile, recuperiamo sempre le buste con la raccolta differenziata; svuotiamo le bottiglie prima di buttarle e schiacciamole rimettendo il tappo affinché non riacquistino la forma originaria. In questo modo ridurremo il volume degli imballaggi di plastica nei contenitori.
Innovativa e originale l’idea della nuova direzione di Raphael Rossi, neopresidente del consiglio di amministrazione di Asia Napoli, che ha puntato in modo deciso sulle enormi potenzialità della comunicazione sulla carta stampata per spiegare ai napoletani come fare una corretta ed efficace raccolta differenziata.
«La raccolta differenziata porta a porta - spiega Rossi - sta dando ottimi risultati anche a Scampia da dove siamo partiti in questi giorni così come ne darà, e ne sono certo, anche a Posillipo dove replicheremo l'intervento. Voglio, intanto, ricordare a ogni cittadino napoletano che in tutta la Città si può fare la raccolta differenziata stradale. Mi riferisco in particolar modo alla carta, al vetro e agli imballaggi in plastica e metallo (Multimateriale) che possono essere differenziati utilizzando i contenitori stradali a loro disposizione».
Grazie alla disponibilità gratuita di molti esponenti della società napoletana, Asia Napoli è riuscita a creare un programma di «Educazione Ambientale» che prevede oltre alla rubrica de «Il Mattino», una trasmissione televisiva autoprodotta, la «TV senza Spazzatura», che dal 15 ottobre va in onda su Canale 21 ogni sabato alle h 19:00; attività scolastiche con il programma Educambiente che coinvolgono più di 3.000 studenti e una collaborazione attiva con le associazioni del territorio (CleaNap, Friarielli Ribelli) a partire dalla pagina Facebook di AsiaNapoli.
Da Il Mattino

Nessun commento: