giovedì 29 aprile 2010

LE BUGIE DELLA MAZZONI pubblicate dal ROMA -Rifiuti, Commissione a Terzigno: ridurre le quantità

Rifiuti, Commissione a Terzigno: ridurre le quantità
TERZIGNO.Visita oggi alla discarica di Terzigno per la delegazione della Commissione Petizioni del Parlamento europeo, presieduta dall'eurodeputata del Pdl Erminia Mazzoni. Al tour, durato circa un'ora, è seguito un incontro con i comitati civici, che hanno espresso preoccupazione per un eventuale allargamento della discarica e avanzato agli europarlamentari richieste come il commissariamento della Regione Campania e del Governo italiano in materia. Provvedimenti, ha sottolineato però la presidente Mazzoni replicando, che «non rientrano nelle competenze europee». Accompagnati da tecnici, sindaci, stampa e rappresentanti dei comitati, la delegazione giunta ieri da Bruxelles ha visitato la discarica. Al tour durato circa un'ora, è seguito un incontro con i comitati, che hanno chiesto il commissariamento di Regione e Governo, lamentandosi della gestione dei rifiuti. Proprio le petizioni presentate in sede europea dai cittadini mobilitati sulla gestione di rifiuti hanno fatto sì che i parlamentari venissero in Campania per valutare la situazione e le misure da prendere per avviare il ciclo integrato dei rifiuti così come prevede la normativa europea.
«Con i tecnici - ha detto la presidente Mazzoni - abbiamo potuto verificare che la struttura funziona bene, che segue tutte le procedure di legge e questo è sicuramente un elemento di positività».
Tuttavia, l'eurodeputata del Pdl ha sottolineato come visitando la discarica di Terzigno sia risultato «evidente che oggi le percentuali della raccolta differenziata sono ancora basse». Da questa condizione, ha aggiunto, «scaturisce la presenza in discarica di rifiuti, che avrebbero bisogno di un ciclo di smaltimento diverso». Fra i temi caldi, affrontati dai cittadini, il possibile allargamento del sito in un'area che ricade all'interno del Parco nazionale del Vesuvio.
«Abbiamo espresso - ha detto Mazzoni - la comune intenzione di ridurre il quantitativo di rifiuti che giungono in discarica e, per quanto possibile, cercheremo di scongiurare l'allargamento dell'area».
La situazione quella di cui stanno prendendo atto i parlamentari campani e non, che secondo la Mazzoni «necessita di altre azioni perché il pregresso che ci portiamo sulle spalle è pesante, sebbene negli ultimi due anni si siano fatti passi in avanti che ci possono consentire di chiedere alla Commissione europea un atto fiduciario per poter ottenere lo sblocco dei fondi necessari perché - ha concluso - il nostro è un territorio regionale disastrato e per risanarlo servono tempo e impegno

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Probabilmente la Mazzoni crede di stare ancora in campagna elettorare,nssuno gli ha comunicato che è finita?Giorgio S.

Anonimo ha detto...

LA MAZZONI LA DOVETE INVITARE LA SERA QUANDO SVERSANO LE BALLE STAGIONATE TRITURATE