martedì 7 febbraio 2012

Io... speriamo che me la cavo

BOSCOTRECASE, SI AI COLLEGAMENTI FOGNARI AL DEPURATORE SARNO

Categoria: Politica
Data: 06/02/2012
Dopo oltre sei anni si avvia a soluzione l'intricata vicenda della chiusura forzata di via Sepolcri, la strada che collega alcuni Comuni vesuviani alla costa.
Dopo oltre sei anni si avvia a soluzione l'intricata vicenda della chiusura forzata di via Sepolcri, la strada che collega alcuni Comuni vesuviani alla costa, ai confini tra Boscotrecase e Torre Annunziata. La strada è interrotta all'altezza del ponte dell'Autostrada A3 Napoli-Pompei, ponte che la società'Autostrade meridionali' non può completare in assenza dei collegamenti fognari. Non a caso oggi l'assessore regionale ai Lavori pubblici, Edoardo Cosenza, ha annunciato che 'sarà completato dopodomani l'intervento per collegare il sistema fognario già esistente del Comune di Boscotrecase al depuratore Sarno, attraverso la realizzazione del by pass fognario a Torre Annunziata'.
L'assessore ha aggiunto: 'Siamo soddisfatti per essere riusciti a mantenere gli impegni con i cittadini. L'opera contribuirà notevolmente al disinquinamento di Torre Annunziata e del Golfo, impedendo che i reflui finiscano direttamente in mare. Abbiamo così risolto un grave problema che si trascinava da decenni. L'intervento rappresenta, inoltre, la prima parte dell'importante lavoro che porterà al ripristino della via di fuga dal Vesuvio, costituita dal ponte di via Sepolcri'. 'Un grande passo in avanti - ha commentato il vicepresidente della Commissione Lavori pubblici del Consiglio regionale della Campania, Raffaele Sentiero -. Ringraziamo l'assessore Cosenza perchè dopo dieci anni si sta risolvendo un grave problema ambientale. Inoltre, grazie alla realizzazione del ponte di via Sepolcri ed alla riapertura della strada, nei prossimi mesi restituiremo dignità ai cittadini che per troppi anni hanno sofferto'.
'Per noi - ha commentato il sindaco di Boscotrecase, Agnese Borrelli - si tratta di un’opera fondamentale: il mancato allacciamento al depuratore delle nostre fogne rappresentava un problema di ordine sanitario, ambientale, e di sicurezza per i cittadini, poiché determinava costanti allagamenti della zona. Per questo esprimo la mia gratitudine all'assessore Cosenza. Sono certa che a breve sarà completato anche il ponte di via Sepolcri e verrà riaperta la strada che, tra l'altro, porta all'Ospedale di zona'.
Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di Torre Annunziata, Giosuè Starita. 'Un risultato importante - ha dichiarato - che dimostra che quando c’è sinergia tra vari soggetti istituzionali i problemi possono essere risolti. Apprezziamo il notevole impegno dell'Assessorato regionale'

Nessun commento: