25/11/2011 - Complessivamente sono 154 i comuni ricicloni campani che hanno superato il 50% di raccolta differenziata, pari ad oltre 1milione e 100mila abitanti che rappresentano la Campania virtuosa che con i fatti risponde all’emergenza rifiuti. E’ stata presentata presso l'Hotel Ramada di Napoli la VII edizione del Premio Comuni Ricicloni 2011 di Legambiente Campania, il riconoscimento ai Comuni per la migliore percentuale di raccolta differenziata.
Con il 53,88% di raccolta differenziata il Comune di Boscoreale si è classificato al quinto posto in Campania nella top ten dei “Comuni Ricicloni”, tra i ventimila e cinquantamila abitanti, stilata da Legambiente.
Il premio è stato attribuito questa mattina (ieri per chi legge) al sindaco Gennaro Langella nell’ambito della VII edizione “Comuni Ricicloni” di Legambiente, che si è svolta a Napoli presso l’hotel Ramada.
Boscoreale, quindi, entra a pieno titolo nell’elite dei Comuni che meglio gestiscono il riciclo e il recupero dei rifiuti in Campania.
“Il riconoscimento di Legambiente ci inorgoglisce e ci incoraggia a fare sempre meglio –ha dichiarato il sindaco Gennaro Langella-. Appena due anni fa il nostro comune era considerato la ‘cenerentola’ della differenziata con percentuali che facevano inorridire. Sono bastati la costituzione dell’azienda “Ambiente Reale” e due anni di sacrifici e impegno costante di amministrazione e popolazione per elevare il nostro comune ad uno dei migliori in assoluto in Campania. Voglio condividere questa gioia –ha aggiunto il Sindaco- con l’intera popolazione che è stata la principale artefice di questo successo che concorre a riscattare la nostra comunità. Oggi siamo un comune virtuoso –ha concluso il sindaco Langella- e continuando con l’impegno e l’attenzione di tutti, sono certo che quanto prima aumenteremo ulteriormente la percentuale di raccolta differenziata, scalando la classifica della top ten dei Comuni della nostra fascia demografica”.
Per quanto riguarda la classifica dei Capoluoghi di Provincia la maglia rosa spetta a Salerno con 69,82% di raccolta differenziata (nel 2007 si assestava al 13,40%), seguita da Avellino con il 67,36% (nel 2007 il 9,10%), terza Benevento con il 31,39% (nel 2007 si trovava al 14,30%). Napoli chiude con il 17,58% (nel 2007 era al 12,50%).
Bene la provincia di Salerno, con Giffoni Sei Casali, Atena Lucana e Roccagloriosa sopra il 90% di raccolta differenziata. Male invece, i Comuni della provincia di Napoli, attardati nella graduatoria dei «virtuosi» dello smaltimento. Si salva solo Boscoreale con il 53,88% di raccolta differenziata e nella top ten delle città campane.
Con il riconoscimento di "Comune Riciclone" Boscoreale "assume la leadership della raccolta differenziata sull'intera area vesuviana e comuni viciniori, staccando di gran lunga Boscotrecase che si è attestato al 39,60%, Pompei al 36,79%, Poggiomarino al 34,48%, Trecase al 31,79%, Terzigno al 29,39%, Torre del Greco al 28,46%, Torre Annunziata al 22,95%, Scafati al 42,62%".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
boscotrecase è partita per prima, non è l'ultima ma tra qualche mese raggiungera questo triste primato
che fine ha fatto il vostro paese
l'amministrazione è fallita?
Posta un commento