venerdì 2 marzo 2012

Nei comuni vesuviani Arriva "Ricicl´ARtE", rassegna itinerante con tema ambiente e riciclo


Arriva "Ricicl´ARtE", rassegna itinerante con tema ambiente e riciclo
Arriva "Ricicl´ARtE"... rassegna itinerante del comprensorio vesuviano con tema ambiente e riciclo - 4,6,15 e 24 Marzo nei comuni della "Sylva Mala"
Immaginiamo i rifiuti che quotidianamente vengono gettati (lattine, tappi di bottiglia, scarti di legno, cartacce, bottiglie di vetro, flaconi di plastica...) riprendere vita per regalarci musica, gioco e arte...
Immaginiamo che tutto questo crei momenti di aggregazione intergenerazionale, di confronto e riflessione...
Ecco l´intento della rassegna "Ricicl´ARtE", quattro giorni di altrettanti appuntamenti in cui artisti di strada, musicisti, conferenze e laboratori tematici faranno tappa nei comuni della zona del vesuviano un tempo nota come la "Sylva Mala" ovvero Torre Annunziata, Boscoreale, Boscotrecase e Trecase.

L´evento è organizzato grazie al P.T.G. 212/2011 del S.I.R.G. CAMPANIA con comune capofila Torre Annunziata (NA) e in convenzione con i comuni di BOSCOREALE, BOSCOTRECASE, POMPEI, TRECASE,ed è coordinato da Dario Scudieri presidente del forum dei giovani di Torre Annunziata in collaborazione con l´associazione di promozione sociale Fabio Carfio Comunicazioni (che ha curato l´intera direzione artistica dell´evento).

La prima tappa della manifestazione è prevista in piazza Sant´Anna a Boscotrecase per domenica mattina 4 marzo e vedrà, dalle ore 9.00, l´allestimento del "Ludobus - Artingioco", un vero e proprio bus dal quale salteranno fuori giochi giganti di un tempo costruiti interamente con materiale di riuso e al 100% ecocompatibile; i simpatici operatori dello stesso organizzeranno laboratori aperti a tutti in cui rifiuti domestici si trasformeranno in simpatici giocattoli e bijou. Durante l´evento il clown-giocoliere Smilo si esibirà in uno spettacolo di arte di strada.

Il 6 marzo "Ricicl´ARtE" farà invece tappa a Boscoreale nei locali dell´ex stazione FS gestita interamente dai volontari dell´associazione Stella Cometa. Dalle ore 18.00 ci sarà una conferenza dal titolo "Ambiente, rifiuti e Energie Alternative" in cui interverranno professori e studenti universitari, in apertura ci sarà una presentazione di Vincenzo Martire, presidente dell´associazione ospitante; il moderatore sarà Fabio Ciaravola.

Parallelamente alla stessa sarà allestita una mostra collettiva con tema "Ambiente e Riciclo" curata dalla dottoressa Marta Accardo e associazioni territoriali presenteranno le proprie attività. Al termine ci sarà un DjSet con aperitivo e una estemporanea aperta a tutti.

La villa comunale di Trecase il 15 marzo accoglierà il concerto degli "Integral Buatt" una band formata da percussionisti già impegnati sul territorio con gruppi di samba quali i Batacoto che terranno una dimostrazione su come qualsiasi oggetto nasconde un suono e a cui seguirà una vera e propria esibizione.

Dalle 18.30 si alterneranno invece due tra i più promettenti artisti di strada in Campania ovvero il ventriloquo-marionettista Mauro Ascione e il giocoliere-mangiafuoco Carlos Juggling Show.

La rassegna vedrà il suo evento conclusivo il giorno sabato 24 marzo nella villa comunale di Torre Annunziata a pochi passi dalla marina del sole. Dalle 19.00 ad uno spettacolo di giochi con il fuoco a cura degli artisti partenopei "Nulleamai & ContactAle" seguirà l´esibizione di una delle band più originali del panorama italiano di musica da "riciclo"; dal centro Italia arrivano i "Riciclato Circo Musicale" band che grazie ad un incredibile lavoro di ricerca e sperimentazione, riesce ad esibirsi con strumenti totalmente auto-costruiti in un repertorio che riesce a spaziare dai classici sempreverdi della musica italiana alla tecno. Un concerto che incuriosisce grazie soprattutto agli strumenti utilizzati: un cassetto diventa una chitarra, delle chiavi inglesi si trasformano in u! no Xilofono, un complesso di bidoni, barattoli, vassoi e coperchi formano una vera e propria batteria.

Durante tutti gli appuntamenti sarà allestita un´area gratuita a disposizione dei giovani artigiani per l´ esposizione delle proprie creazioni e per le associazioni territoriali non politicizzate che vogliono far conoscere le proprie iniziative; inoltre "postazioni OFF" potranno essere occupate da artisti di strada che vorranno esibirsi in maniera estemporanea.

Su facebook trovate l´evento al link https://www.facebook.com

Nessun commento: