giovedì 10 marzo 2011

Napoli, premio giornalistico Franco Aulisio al filmato sulla lotta della Rotonda di Terzigno

Si tratta del reportage «Cronaca di una cava annunciata»  di Mariasilvia Malvone
Sono stati consegnati oggi, nel corso di una manifestazione che si è svolta nella sala degli angeli dell'Università Suor Orsola benincasa, i riconoscimenti ai vincitori della seconda edizione del Premio giornalistico Franco Aulisio. Al primo posto si è classificato il reportage «Cronaca di una cava annunciata» di Mariasilvia Malvone, al secondo «Napoli est ferita dall'inceneritore» di Sergio Napolitano e al terzo «Paradiso Possibile» di Enrico De Luca, Davide Mancini e Flavio Ricci.

Il video che si è classificato al primo posto è dedicato alle vicende di Cava Sari e Vitiello, ai giorni delle proteste dei cittadini di quelle zone contro l'idea di un nuovo invaso. «Abbiamo scelto questo tema di pancia - fa sapere Malvone - io sono di Boscoreale e ci siamo concentrati su un aspetto particolare: quelle per strada erano persone comuni».
RIPROPONIAMO IL FILMATO

Cronaca di una cava annunciata - voci di "facinorosi". di Mariasilvia Malvone


"Un gabbiano che vola , un insolito campeggio, una tenda piantata nella terra, una luce incerta come incerto è il loro destino. Al mattino sono tutti normali,ma quando cala la sera cambiano abiti e ruolo e diventano : i Facinorosi del Vesuvio. Un breve viaggio attraverso i punti di vista di chi ha vissuto e vive ancora in prima persona le vicende legate alle false bonifiche di Cava Sari e i

falsi allarmi sull'apertura di Cava Vitiello. Protagonisti : I Facinorosi del Vesuvio, difensori del proprio territorio per coscienza e vocazione. Un Coro di resistenti fatto di gente comune, legata ad una cronaca territoriale, che - in odore di camorra e sviste governative - tanto territoriale poi non è".
REGIA
Mariasilvia Malvone
AIUTO REGIA
Salvatore Catapano
ORGANIZZAZIONE
Cristina Cipriani

Nessun commento: