La lunga notte del Vesuvio
Il Comitato “Mamme Vulcaniche” e la Rete dei Comitati vesuviani in questi mesi hanno ripetutamente promosso incontri con i Sindaci della “zona rossa” col solo unico scopo di spingere gli amministratori ad uscire dal tunnel della perenne “emergenza” che soffoca questo territorio, i suoi abitanti, le sue attività, il suo sviluppo, il suo futuro.
La discarica di cava Sari, con gli attuali conferimenti di circa 300 tonnellate al giorno di rifiuti, potrebbe durare più di un anno.
La Provincia di Napoli ha intenzione di portare la “FOS” nel Parco del Vesuvio e noi ci siamo opposti con tutte le nostre forze e continueremo a farlo in tutte le forme possibili.
Siamo preoccupati di cosa succederà con l’approssimarsi del caldo per la puzza, i danni all’ambiente e alla salute.
Siamo preoccupati per cosa succederà quando la Sari sarà completa! Allo stato non è stato previsto alcun piano alternativo alle discariche. Forse si pensa di aprire un altro buco nel Parco del Vesuvio?
Non abbiamo mai e non vogliamo abbassare la guardia sulle richieste che da tempo presentiamo alle autorità a tutti i livelli: Europa, Governo, Regione, Provincia e Comuni.
- Azioni concrete e incisive per un ciclo dei rifiuti secondo le norme UE (riduzione dei rifiuti, raccolta differenziata spinta in tutti i comuni vesuviani, impianti efficienti di compostaggio, filiere e trattamento della frazione secca indifferenziata, piattaforme per riuso e riciclo) che porti alla strategia “rifiuti zero”.
- Chiusura della discarica Sari
- Bonifica dell’intero territorio vesuviano
- Tutela della salute dei suoi abitanti
Per tutto questo il 30 marzo 2011 alle ore 18
da piazza Pace a Boscoreale partirà il Corteo che segnerà il nostro
Ritorno….alla Rotonda di via Panoramica
Partecipiamo tutti e facciamoci sentire per difendere la salute, la vita, il futuro nostro e dei nostri figli.
Associazione “Mamme Vulcaniche” Rete dei Comitati vesuviani
Nessun commento:
Posta un commento