mercoledì 1 dicembre 2010

A BOSCOTRECASE SIAMO PARTITI PER PRIMA MA COME AL SOLITO SAREMO GLI ULTIMI - PESENTIAMO LE PROPOSTE DELL'ASSOCAMPANIAFELIX

RIFIUTI, LE PROPOSTE DELL’ASSOCAMPANIAFELIX: “SABBIA SINTETICA DALL’INDIFFERENZIATA E COMPOSTAGGIO, MA NESSUNA DISCARICA"

pubblicata da Gennaro Esposito il giorno domenica 28 novembre 2010 alle ore 16.41
COMUNICATO STAMPA DEL 28 NOVEMBRE 2010.

Istituita a Visciano l’Unità di Crisi contro l’apertura di ogni sversatoio di tal quale
“Se qualcuno si è illuso di poter aprire un’altra discarica nel nolano sappia che l’alternativa c’è ed è vantaggiosa per tutti”.

Visciano – La Federazione Assocampaniafelix è contraria all’apertura dell’invaso nel territorio nolano  annunciato sugli organi di stampa nel corso della riunione del Premier del 27 novembre scorso alla prefettura di Napoli e che dovrebbe ospitare ben 300 mila tonnellate di  immondizia ‘tritovagliata’ proveniente dagli Stir.

“Questa federazione – ha dichiarato Gennaro Esposito, delegato dell’area nolana - sostiene con forza la proposta alternativa di insediare un impianto di riciclo con produzione di sabbia sintetica del secco indifferenziato sul proprio territorio, oltre ad un un impianto di compostaggio anaerobico, che permetterebbe a tutti i comuni dell’area nolana di chiudere il ciclo di smaltimento dei rifiuti senza fare ricorso a discariche ed inceneritore”.

“La proposta di un impianto modello Vedelago, con produzione di sabbia sintetica per l’utilizzazione nel settore dell’edilizia come materia ‘prima-seconda’ per la costruzione di mattoni e cemento inerte  -  continua Esposito – è stata presentata l’altra sera in un convegno al comune di Visciano ed è stata inviata, con tanto di progetto allegato, ai sindaci dell’area, al presidente Cesaro, al Presidente Caldoro e ai rispettivi assessori all’ambiente di Regione e Provincia di Napoli”.
L’impianto di riciclo, approvato anche dalla provincia di Benevento, tritura in pratica il secco indifferenziato e produce un’ottima sabbia inerte che può essere venduta come materia prima-seconda per costruire mattoni, banchetti, sedie, cordoli e fioriere.

Tempi di costruzione: meno di sei mesi. E costerebbe un terzo dell’inceneritore, arrivando a servire anche un bacino di utenza di 1 milione e duecentomila abitanti. “Per l’area nolana sarebbe il massimo – conclude Gennaro Esposito – perché ci permetterebbe di gestire tutte le fasi dello smaltimento rifiuti, con recupero della materia dagli stessi e lauti guadagni e abbattimento dei costi da parte dei comuni consorziati”. La stessa Federazione propone di separare il ciclo di smaltimento/recupero dei Rifiuti Solidi Urbani da quello dei Rifiuti Tossici Industriali, che in questi anni ha devastato gran parte del territorio campano e in particolare le province di Napoli e Caserta.

Nel corso del convegno i convenuti  hanno ritenuto necessaria una sinergia di intenti tra tutti gli attori della battaglia per la tutela ambientale (cittadini, comuni, enti sovracomunali)  per conseguire l’obiettivo ‘Rifiuti Zero’ che potrà risolvere definitivamente in un prossimo futuro l’annoso problema dello smaltimento dei rifiuti. I convenuti hanno  ribadito, infatti, la strategia dell’incenerimento dei rifiuti pericolosa per la salute, non rispettosa dell’ambiente e improduttiva dal punto di vista industriale, perché necessità di una quantità di energia dispendiosa che non compensa gli introiti ricavati e, soprattutto, si fonda su un sistema di premialità (CIP6) non dovuta e che non promuove la raccolta differenziata.

Nel corso dell’assemblea  è stata istituita, inoltre,  una Unità di Crisi con compiti di supporto dei sindaci per la corretta applicazione di quanto convenuto e di vigilanza affinchè sul territorio dell’area nolana non venga aperto nessuno sversatoio di rifiuti ‘tal quale’ che aggraverebbe ulteriormente la già precaria situazione di inquinamento dell’area.

Il sito di compostaggio anaerobico dell’umido, così come già indicato dal Comune di Tufino, consentirebbe di  poter ridurre i costi di spedizione del conferito che attualmente viene inviato in altre regioni d’Italia. L’assessore all’ambiente del Comune di Visciano ha insistito per far valere i protocolli d’intesa, mai attuati dall’Ente Regione, che prevedono opere di bonifica dell’intera area sede d’impianti di smaltimento e la chiusura dell’esistente Cava Marinelli, in quanto l’area suddetta è stata dichiarata ‘Zona Ad Alta Criticita’ (Zac)‘ e non più sfruttabile per ulteriori insediamenti inquinanti. Ha proposto, inoltre, un sistema di conferimento diretto dei materiali differenziati alle aziende di raccolta che permetta ai comuni stessi un ritorno economico più congruo e una più congrua riduzione dei costi di conferimento.

Su proposta del Consigliere Regionale On. Carmine Sommese, è stata rimarcata la necessità di dotare l’area nolana di un sito per lo stoccaggio dei residui inerti della lavorazione della sabbia sintetica che serva esclusivamente  i comuni del comprensorio nolano. Infine si è  integrato questo atto con il documento di Sua Eccellenza, Mons. Beniamino Depalma, Vescovo di Nola, che propone l’istituzione di un Comitato Permanente per la Tutela del Territorio e del Creato nel quale vi sia la compartecipazione di tutti i soggetti impegnati nella risoluzione di questa problematica.


FEDERAZIONE ASSOCIAZIONI "ASSOCAMPANIAFELIX"
Giugliano-Acerra-Nola (Napoli)

Comitato di Salute Pubblica Area Nolana (Nola); Associazione “eidos” e Fondazione G.Caporale (Acerra);  Fondazione I.I.SE. (Giugliano); Associazione Culturale UQBAR (Giugliano); Associazione Socio-Culturale – Centro Sociale Polivalente - “Gli Innamorati della Festa” (Nola); Comitato della Buon Salute (Tufino-Sperone); Associazione San Luigi Gonzaga (Saviano); Associazione  ASI - CIAO “Punto D’appoggio Prof. Antonio Di Gennaro  (Marigliano); A.D.A. (Ass. Difesa Ambiente) (Marigliano); Ass. A.N.I.S.C. (Ass. Nazionale Impegno Socio-Culturale) Saviano; Ass. Il Mosaico (Saviano); Ass. Laboriosi.it - Uno Spazio Aperto (Saviano), Ass.Punto Critico (Marigliano); Ambiente Azzurro (Marigliano).

Ufficio del Delegato (Dott. Gennaro Esposito): 081-5113481 – genesp@libero.it
via Molino,9 80039 Saviano (NA)

Nessun commento: