mercoledì 15 dicembre 2010

Rimandati in Campania i rifiuti "Utilizzati mezzi non idonei"

Da Repubblica 15/12/2010
Le 180 tonnellate di frazione organica dirette alla Italcave di Statte sono state rispedite al mittente perché i sei camion utilizzati per il trasporto non erano sigillati adeguatamente. Lunghi e accurati i controlli effettuati dall'Arpa

Rimandati al mittente i rifiuti campani. I sei tir carichi di 180 tonnellate di rifiuti prelevati nei giorni scorsi dagli Stir di Giugliano e Tufino sono arrivati stamattina nella discarica Italcave di Statte, in provincia di Taranto. Ma i controlli effettuati dai tecnici dell'Arpa hanno dato responso negativo. Non tanto sul tipo dei rifiuti ma sulle modalità di trasporto. Nel protocollo firmato tra le Regioni Campania e Puglia, infatti, erano state poste alcune condizioni considerate tassative. Una di queste riguarda il tipo di camion da utilizzare, con chiusure ermatiche per evitare dispersioni nell'ambiente. Dai rilievi, pare che i tir arrivati stamattina non assecondavano queste prescrizioni, pertanto sono stati rimandati indietro.

Un imprevisto si era già registrato ieri perché i camion erano partiti in ritardo e il loro arrivo a Statte era previsto in serata. Dalle autorità regionale pugliesi, quindi, era partito il primo alt: i camion devono arrivare a destinazione in ore mattutine per consentire controlli accurati del carico e dei mezzi alla luce del sole. Secondo gli accordi, i camion in partenza dalla Campania presto aumenteranno arrivando a 12 e poi 18 al giorno. A fine settimana sara' programmato lo svuotamento dei magazzini degli impianti Stir anche della frazione secca destinata all'impianto di termovalorizzazione di Acerra.

Ora, .......... guardate le foto e giudicate voi cosa sono costretti a sopportare gli abitanti di Terzigno, Boscoreale  e Boscotrecase a causa della  discarica di Terzigno (in pieno parco Nazionale del Vesuvio) e ........ non è la cosa peggiore.


Camion giustamente rifiutato in puglia            


















Camion tra quelli che arrivano a Terzigno e attraversano il centro abitato di Boscoreale e Terzigno



Nessun commento: