martedì 19 aprile 2011

Arriva il meteo della rumenta: le previsioni del tempo sui rifiuti!

Fonte: Agora vox
La rubrica si intitola “Che Tempo ‘e Munnezza” e va in onda su Tele A all’interno della trasmissione “Operazione San Gennaro”. Un modo ironico ma reale e puntualmente aggiornato per raccontare lo stato in cui versano le strade di Napoli!

A condurre il meteo dell’immondizia c’è una valletta non proprio avvenente, con gli occhiali spessi e un abito di scena realizzato con un sacchetto nero da spazzatura (già soprannominata “la munnezzina”). Si tratta di “Che Tempo ‘è Munnezza”, la rubrica ideata da Gianni Simioli e Maurizio Piretti e condotta da Loredana Simioli, per raccontare in modo ironico e dissacrante la drammatica situazione delle vie napoletane ancora oggi invase dalla rumenta. L’iniziativa ha riscontrato notevole successo coinvolgendo spettatori anche su YouTube. “Che tempo ‘e munnezza è una specie di bollettino – spiega la Simioli a City – come quello del traffico, solo che si parla di rifiuti. Oltre a un’operazione di denuncia vuole essere anche un servizio di informazioni per chi ci segue”. Dalla Meteorina di Fede alla caricatura della Munnezzina di Tele A il passo è breve e sembra dirci che l’universo delle vallette si sta deteriorando dietro alla realtà nascosta che marcisce dentro quei sacchetti abbandonati per le strade.
“Per il personaggio della munnezzina – prosegue Loredana Simioli su City – ho preso spunto proprio dalle meteorine: queste ragazze leggono le previsioni ma in realtà del tempo non si interessano, pensano solo a quello che hanno addosso e a farsi vedere. Pronunciano frasi serie o a volte anche drammatiche con un tono di voce superficiale. La mia munnezzina fa lo stesso: parla di immondizia accumulata ovunque con lo stesso tono con cui darebbe una buona notizia. Nel nostro caso però serve a sdrammatizzare”.

Nessun commento: