giovedì 14 aprile 2011

Napoli assediata dai rifiuti in fiamme

Napoli brucia con la nuova emergenza rifiuti. Superlavoro per i vigili del fuoco impegnati notte e giorno per spegnere gli incendi che colpiscono città e provincia. Loro si definiscono «specialisti dell'improvvisazione» perché sanno sempre come risolvere una situazione di pericolo imprevedibile.

Non vogliono che qualcuno li definisca «eroi» poiché il loro lavoro si è evoluto nel tempo: si è passati dai «sacerdoti del fuoco» a «professionisti del fuoco». Ogni rischio, oggi, è calcolato.
Il Mattino.it racconta in un viaggio-video l'enorme lavoro che i pompieri del comando provinciale di Napoli svolgono giorno dopo giorno silenziosamente, nonostante le mille difficoltà in cui sono costretti ad operare.
marco.piscitelli@ilmattino.it


L'emergenza rifiuti a «Un posto al sole» Dalla fiction suggerimenti per la realtà

Il Mattino Napoli
NAPOLI - Nelle storie tv di «Un posto al sole» si parlerà di spazzatura e di raccolta differenziata. Nelle puntate in onda su RaiTre dal 15 aprile il portiere di palazzo Palladini Raffaele Giordano, interpretato da Patrizio Rispo, rivolgerà un richiamo alla coscienza dei singoli cittadini per un maggior senso civico e per un concreto impegno per la raccolta differenziata. Attraverso il canale sportivo con cui collabora, Raffaele, nelle inconsuete vesti di giornalista, si rivolge ai napoletani spronandoli ad un maggiore amore per la città oltre che per la squadra di calcio « tutti quanti insieme dobbiamo imparare ad amare di più questa città, perchè il riscatto e l'orgoglio partenopeo non vanno cercati solo in una partita di calcio». Il produttore creativo Fabio Sabbioni si dice «convinto che il pubblico non può che apprezzare una fiction che mette in scena temi e possibili soluzioni a problemi affrontati quotidianamente, non solo nella vita individuale ma anche nel rapporto con la società in cui viviamo». «Un Posto al Sole» è giunta al quindicesimo anno di programmazione.


Nessun commento: