sabato 2 aprile 2011

Rifiuti, degrado e città invivibile

SENZA CENTRI DI COMPOSTAGGIO, RIDUZIONE A MONTE, RACCOLTA PORTA A PORTA, RICICLO E RIUSO "IL PROBLEMA NON SI RISOLVE" .... PENSATECI BENE, FARETE IN FRETTA E IN PIU' ...  FARETE UNA BELLA FIGURA
Nei padiglioni patinati della Borsa mediterranea del turismo monta la protesta degli operatori turistici della Campania. I motivi? Spazzatura e oltre: degrado, la città invivibile, zero manutenzione. Albergatori, ristoratori e tour operator sono decisi a insorgere nei confronti delle istituzioni con una «plateale manifestazione» da tenersi la prossima settimana, a fiera conclusa. «Pronti allo sciopero fiscale e alla piazza». Lo annuncia Ettore Cucari, presidente della Fiavet (agenti di viaggio), a margine della conferenza stampa della quindicesima edizione della Borsa negli spazi della Mostra d´Oltremare inaugurata ieri e in programma fino a domani. «Quattrocento espositori saranno a Napoli in questi giorni e vedranno cos´è questa città. Abbiamo tutti fatto ricorso alla cassa integrazione - è il suo allarme - e ci sono alberghi costretti a chiudere». Cita il caso del Nesis, un nuovissimo quattro stelle a Bagnoli: «Il gestore ha dovuto arrendersi, non aveva clienti».

Cesaro: "Il dramma dei rifiuti è senza parole" di CONCHITA SANNINO
La Bmt tuttavia mostra anche una Campania che non vuole rinunciare e scommette sulle sue bellezze. «Dico a tutti: non molliamo - esorta Angelo De Nigri, presidente della Borsa - sentiamo la crisi ma non ci perdiamo d´animo. Dopo 15 anni avverto un filo di ottimismo, unità, voglia di fare. Opero nel turismo da 35 anni e non ricordo mai un periodo roseo per noi». A chi gli parla del dramma rifiuti, De Nigri risponde: «Lo risolveremo. Chi profetizzava una Borsa sottotono è stato smentito. Magari qualche investimento in meno, ma nessuno ha voluto mancare all´appuntamento. Compresi i giapponesi». C´è chi punta all´ottimismo. Costanzo Iaccarino, presidente regionale degli albergatori. «Dati alla mano, sarà un anno positivo», sostiene, «ma non ci deve fare abbassare la guardia, visto che il pericolo rifiuti è sempre dietro l´angolo». Federalberghi ha lanciato il progetto "Sviluppo incoming" con Fiavet e 30 Nodi, che porterà questa rivista nei grandi alberghi campani. C´è un forte impegno dei buyers anche per la ripresa dei viaggi verso Tunisia ed Egitto. «Napoli è donna - afferma l´assessore comunale al Turismo, Graziella Pagano - che seduce e delude ma lascia sempre il segno». Oggi Pagano annuncerà il programma del Maggio dei monumenti. Per Piergiorgio Sagristani, suo collega alla Provincia, il «vero obiettivo è lavorare in sinergia». L´assessore regionale Giuseppe De Mita conta sulla nuova legge che riorganizza i servizi del turismo attraverso la nascita di un´Agenzia, e sta per approdare in Consiglio.
Vento in poppa per le crociere. Costa aumenterà la sua presenza nel porto di Napoli fino a 200 mila visitatori, più 11 per cento, con 66 scali. Msc propone agevolazioni per famiglia, giovani, single, senior e coppie. Royal Carribean chiude la Bmt con la sua "Mariner of the seas". Da giugno l´aeroporto di Capodichino diventa scalo hub per la Turchia. Robintour illustra le tendenze dei vacanzieri dopo i drammi di Giappone e Libia. E la Basilicata propone dal 20 luglio, nel castello di Lagopesole ad Avigliano, il viaggio fantastico nel "Mondo di Federico II", con Unicity e Cinecittà Studios.

Nessun commento: