La volontà di ridare decoro allo slargo dell´antica contrada di Casavitelli della cittadina vesuviana, che da tempo versava in uno stato di degrado e abbandono, viene a seguito dell´iniziativa "Piazze in fiore", edizione allargata di "Balconi in fiore", promossa dal Comitato Cittadino di Boscotrecase e che valuterà per il prossimo mese di maggio le realizzazioni create per l´iniziativa. I volontari dell´associazione del Palio del Carruocciolo di Boscotrecase che hanno aderito all'iniziativa hanno deciso di far rinascere Piazza Casavitelli.
L´idea di rivalutare la Piazza, che ad oggi non ha un nome, è stata subito presa a cuore dalla direzione dell´associazione del Palio del Carruocciolo, retta dal dott. Fabio Cannavale, è accolta con favore dai rappresentanti delle quattro Contrade cittadine che compongono il Palio e che subito, rimboccatesi le maniche, hanno messo in essere una macchina organizzativa fatta di dedizione e spirito di appartenenza all´intera comunità. Con il supporto di alcuni commercianti locali, che hanno messo a disposizione risorse e materiali, in meno di due settimane di intenso lavoro disinteressato, è stato ripristinato lo stato dei luoghi, compreso le giostrine in legno che erano andate in gran parte distrutte dai vandali e che oggi sono nuovamente a disposizione dei più piccoli che vi sono ritornati a giocare, con grande gioia dei volontari.Il presidente dell´Assozione del Palio spera che l´opera svolta da coloro che tanto si sono prodigati, serva da monito per l´amministrazione locale a destare maggiore attenzione ad un territorio molte volte trascurato.
L'iniziativa del Comitato cittadino di Boscotrecase retta dal Presidente Izzo Vincenzo sta oramai contagiando l'intero paese.
E' prossima l'analoga iniziativa a piazza S.Anna e a piazza Minicipio che si prepara alla festa conclusiva della prima settimana di giugno quando verrà premiato il balcone più fiorito e la piazza meeglio organizzata.
Al di là del premio in sè, l'iniziativa delle "signore del Comitato cittadino" che si avvale anche della collaborazione di Legambiente onlus, è indirizzata a far nascere delle sinergie tra le associazioni a che effettivamente dimostrino la loro presenza e voglia di fare a favore del territorio dopo lo scempio ambientale dell'apertura della discarica del Vesuvio.
Un monito anche per il Governo locale che dovrebbe fortemente incentivare questo tipo di iniziative
Nessun commento:
Posta un commento