lunedì 30 maggio 2011

BOSCOREALE, LE MAMME VULCANICHE ORGANIZZANO LA GIORNATA DI SCREENING TUMORALE


Il Mediano 29/05/2011
Esiste una correlazione medico-scientifica tra inquinamento e insorgenza di patologie croniche e tumorali? Le Mamme Vulcaniche cercano risposte ed organizzano la giornata di screening tumorale in Piazza Pace.

Giornata di screening tumorale a Boscoreale, in provincia di Napoli, organizzata dall'Associazione Mamme Vulcaniche Onlus e sostenuta dai Verdi, in occasione della giornata mondiale della tiroide. Presso il punto mobile allestito in Piazza Pace, antistante il palazzo comunale, sono state effettuate, su prenotazione e in forma del tutto gratuita, circa 200 visite mediche, dagli specialisti e i volontari dell'Ame (Associazione medici endocrinologici).

I risultati dei test preliminari, che si sono svolti essenzialmente tramite ecografie ed esami ormonali approfonditi condotti presso un vicino laboratorio di analisi cliniche, si sono rivelati tutt'altro che confortanti: il 70% della popolazione presa in esame presentava anomalie riconducibili a noduli o tiroiditi croniche, dato che attesterebbe il nesso tra incidenza di tali malattie e la presenza sul territorio di inquinamento da discariche", spiegano il commissario regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli ed il responsabile dell'area vesuviana Francesco Servino che hanno sostenuto l'iniziativa.

Secondo il professor Pietro Lanzetta dell'Ame, la percentuale media di incidenza delle patologie tiroidali in Campania si attesta attorno al 40%, dunque quella rilevata a Boscoreale e' di molto al di sopra della norma. 'Dalle patologie tumorali alla tiroide si puo' facilmente guarire, a patto che vengano diagnosticate in tempo' spiega Lanzetta.

'Per la giornata mondiale della prevenzione - spiega ancora Lanzetta - ho scelto in particolare l'area vesuviana perche', dagli studi che ho condotto in passato, risulta un nesso tra sostanze inquinati, definite 'distruttori endocrini', e l'aumento di patologie tiroidee autoimmunitarie e soprattutto del cancro della tiroide. Per la prima volta abbiamo visitato un campione di persone residenti nei pressi della cava Sari: il 70% della popolazione analizzata presenta patologie autoimmunitarie e tiroidee, percentuale allarmante ma c'e' da dire che il dato e' provvisorio in quanto bisogna attendere gli esiti degli esami di laboratorio", aggiunge.

"Abbiamo organizzato questa giornata di prevenzione a Boscoreale a causa della presenza di discariche sul territorio, perchè ci preme attestare la correlazione medico-scientifica tra inquinamento e insorgenza di patologie croniche e tumorali', spiega la presidentessa dell'Associazione Mamme vulcaniche, Venere Stanzione. 'Stamattina i medici hanno rilevato tantissimi casi di noduli alla tiroide: speriamo che questo screening non risulti grave come sembra. In ogni caso è la dimostrazione che dove c'è una discarica c'è qualcosa che non va', conclude Stanzione.
(Fonte Foto: Rete Internet)

Nessun commento: