sabato 14 maggio 2011

Parco Nazionale del Vesuvio, Capasso: " A Terzigno solo i 18 comuni zona rossa"

"A Cava Sari arrivano solo i rifiuti dei comuni vesuviani". Lo afferma il presidente dei sindaci del Parco Nazionale del Vesuvio Giuseppe Capasso, il quale assicura che "neanche un chilogrammo dei rifiuti conferiti a Terzigno provengono da Napoli".

La discarica, "per il breve tempo che resterà aperta, ospiterà solo i rifiuti dei 18 Comuni vesuviani". Capasso parla di "equivoco generatosi ieri per la presenza di auto compattatori provenienti da Ponticelli, poi rivelatisi provenienti dal Comune di San Giorgio a Cremano. I dati dei conferimenti di questi giorni sono costanti e coerenti con le quantità smaltite negli ultimi mesi, con un'apprezzabile riduzione rispetto al novembre 2010, per effetto della raccolta differenziata che ha mediamente superato il 40% con punte del 70% a San Sebastiano", Comune di cui Capasso è sindaco. "Saremo vigili, insieme alla rete dei Comitati e alle mamme vulcaniche, ma mi sento di garantire che, a legislazione vigente - sottolinea Capasso - sarà impossibile per chiunque pensare di smaltire i rifiuti di Napoli nella discarica SARI".

Capasso ha infine ricordato che i sindaci dei 18 Comuni dell'ambito vesuviano si stanno incontrando ogni settimana per proporre a Regione e Provincia "un accordo di programma per la realizzazione di impianti intermedi a servizio della raccolta differenziata, attuando il modello verso rifiuti zero"

Nessun commento: