mercoledì 22 settembre 2010

Dopo la protesta, domani tavolo tra Istituzioni e Comitati

Finalmente uno spiraglio per una lotta finalizzata!
Terzigno Na (22 sett ore 12,30)
 
Su richiesta del Consigliere comunale di Boscoreale  Lello de Falco si è tenuto un summit sull’area della discarica tra i Sindaci di Terzigno, Boscotrecase, Boscoreale e Trecase, consiglieri comunali dei quattro comuni e una rappresentanza dei comitati anti discarica.
Summit a cui sono stati invitati i Consiglieri provinciali e regionali del territorio e che ha registrato la presenza del  solo Mario Casillo.
Lo scempio che si è parato dinanzi ai presenti, alla luce del sole, spaziava tra quello del sito militare ex Sari e i numerosi auto compattatori dati alle fiamme e distrutti nel corso della note di follia in contrada via Nespole della Monica.
Finalmente, nonostante le richieste dei comitati datano diversi mesi, si è convenuto stabilire un incontro operativo che si terrà domani, giovedì alle 12, c/o il comune di Boscoreale per mettere nero su bianco, tra istituzione e comitati , una strategia tesa  a determinare, in modo unitario e si spera definitivo, la chiusura delle discariche del Vesuvio.
Raggiunti telefonicamente hanno dato conferma della loro partecipazione all’incontro istituzionale,  il prof. Leone e il Sindaco Capasso rispettivamente Presidente del Parco e della Comunità dei Sindaci e i referenti regionali di Legambiente.
Soprattutto due i punti indifferibili su cui i Sindaci si sono sbilanciati: dimissioni collettive in caso di messa in opera della seconda discarica e strategia di presidio sulla strada della discarica per bloccare il conferimento del tal quale da parte dei compattatori.
A seguito di tali notizie i comitati cittadini che occupano il Comune di Boscotrecase hanno deciso di prolungare il presidio fino all’incontro programmato per  domani.
Questa sera intanto, Il Sindaco di Terzigno Auricchio, ha convocato un Consiglio comunale straordinario monotematico sul problema discariche a cui ha invitato gli altri primi cittadini.
All’orario previsto per la seduta, le 19,00, i comitati, decisi a non mollare, hanno promesso di non far mancare la loro presenza per poter dire anche la loro.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Non mandiamo più i nostri figli a scuola, non prendiamo più l'auto, non compriamo più nei supermercati bivacchiamo in cava Vitiello come fosse il primo maggio....Mio figlio vomita continuamente mi devo preoccupare? o succede anche ai vs figli? ANTONETTA RUGGERI