domenica 19 settembre 2010

Da Repubblica - a terra a Napoli 180 tonnellate di rifiuti


La scorsa notte i camion dell'Asia non hanno effettuato la raccolta a causa dei lavori nella discarica di Chiaiano. Cumuli in piazza Municipio, via Santa Lucia e via Chiatamone

Torna l'incubo immondizia a Napoli dove nella scorsa notte non sono stati raccolti 120 tonnellate di rifiuti che si sommano ai 60 in giacenza dai giorni scorsi.

CUMULI NELLE VIE DEL CENTRO

Secondo quanto riferisce l'assessore all'Igiene Urbana del Comune di Napoli, Paolo Giacomelli, il rallentamento nella raccolta sarebbe stato provocato dai lavori che sono in corso all'interno della discarica napoletana di Chiaiano mentre problemi si stanno anche verificando per il funzionamento ridotto del termovalorizzatore di Acerra.

La scorsa notte sono 12 i camion che non hanno raccolto rifiuti con conseguenze evidenti questa mattina nella zona del centro, di piazza Municipio, di via Santa Lucia, via Chiatamone.
Inoltre, gli impianti Stir di Giugliano e Tufino non possono produrre secondo i ritmi potenziali perché, spiegano al Comune di Napoli, il termovalorizzatore di Acerra non è in grado di assorbire la frazione secca che viene lavorata proprio nei due siti. Oggi è anche saltata una parte della raccolta porta a porta nelle zone del Vomero e dei Colli Aminei "per una difficoltà di organizzazione" di Enerambiente, la società che lavora in appalto con il Comune.

"In giornata - assicura l'assessore Giacomelli - faremo ogni sforzo con i mezzi Asia per cercare di recuperare la situazione.
Abbiamo ricevuto assicurazioni dalla struttura dell'unità operativa che da domani la discarica di Chiaiano tornerà a funzionare a pieno ritmo". E questo attendendo la soluzione dei problemi del termovalorizzatore il cui mancato funzionamento determina, se si protrae questa situazione, una "difficoltà drammatica"
(16 settembre 2010) © Riproduzione riservata

Nessun commento: