sabato 9 ottobre 2010

Con un’approccio manuale e creativo i rifiuti acquisiscono una nuova vita e diventano strumenti di gioco o paesaggi straordinari.

Cosa è:
"Rifiuto-Riciclo-Rigioco" è un laboratorio che consente di affrontare la problematica dei rifiuti, di educare alla raccolta differenziata e al riutilizzo dei materiali per la realizzazione di giocattoli e oggetti di riciclo.
L’attività del laboratorio mira a valorizzare la creatività dei ragazzi impegnandoli nell’ideazione e costruzione di oggetti con l’uso di materiali normalmente considerati “rifiuti” e attraverso un approccio molto pratico stimola la manualità, lo spirito d’iniziativa e la capacità di lavorare in gruppo.

Con l’aiuto dei nostri animatori i ragazzi realizzano oggetti ma, soprattutto, imparano a distinguere tra il rifiuto propriamente detto e il materiale riutilizzabile. Questo consente loro di attribuire a ciò che normalmente è considerato un rifiuto da smaltire un nuovo valore.

Materiali utilizzati:
plastica (bottiglie, vasetti yogurt, piattini, bicchieri, cannucce, ecc.), tetrapak, carta e cartone, vaschette per uova, avanzi di stoffa, bottoni, fili di lana, nastrini, scarti di legno e sughero, pasta e legumi secchi scaduti ecc..

In quali contesti:
Il laboratorio si presta ad essere realizzato in contesti differenti nei quali possono prevalere la funzione didattica oppure quella ricreativa

Scuola:
Già incluso nel progetto INFEA "Leonia Città Invisibile" come attività rivolta alle scuole dell'area socio-sanitaria della Valle del Serchio per sensibilizzare i bambini in merito al tema dei rifiuti, “Rifiuto-Riciclo-Rigioco” può essere inserito nella programmazione didattica delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

Ai diversi livelli di scolarizzazione corrispondono differenti livelli di complessità dei prodotti realizzati e della manualità richiesta. La condizione ottimale è quella di poter realizzare un percorso composto da più incontri durante i quali s’inizia dalla realizzazione di giochi semplici per arrivare a costruire paesaggi complessi come i contesti della quotidianità, la scuola o il proprio quartiere/paese.

“Rifiuto-Riciclo-Rigioco” è anche un’attività formativa rivolta alle insegnanti interessate a tale metodologia didattica o ad avviare in via autonoma un percorso di questo tipo nelle proprie classi.
Per maggiori informazioni clicca qui

Fattorie didattiche e iniziative di educazione ambientale:
“Rifiuto-Riciclo-Rigioco” essendo un laboratorio itinerante può essere strutturato quale momento di aggregazione e creatività in fattorie didattiche ma anche in iniziative di educazione ambientale sul tema dei rifiuti organizzate da aziende o enti pubblici.

Manifestazioni, fiere e iniziative di carattere commerciale:
“Rifiuto-Riciclo-Rigioco” può essere utilizzato come momento di animazione e creatività nell’ambito di manifestazioni fieristiche oppure quale strumento promozionale a supporto di specifiche iniziative di carattere commerciale, come l'inaugurazione di negozi, centri commerciali o la promozione di nuove linee di prodotto aventi caratteristiche di sostenibilità ambientale.

"Rifiuto-Riciclo-Rigioco" può essere anche solo un momento di divertimento e animazione per bambini in feste e compleanni rimanendo comunque un gioco dall’alto valore didattico.

Scopri le altre idee di Ecoland per l'educazione ambientale cliccando qui

Turismo Identità visiva coordinata Realizzazione Siti Web Sentieri & Cartellonistica Guide Ambientali Informatica Giardino virtuale Gis & Co Siti web Progettazione 3D Educazione Educazione Ambientale Rifiuto Riciclo Rigioco Orto Scolastico Corsi avanzati e personalizzati Verde Ornamentale Consulenza fitosanitaria Valutazione di Stabilità alberi Giardino virtuale Progettazione 3D Ecologia Urbana Censimento Colombi Entomologia urbana

Incontri di "Introduzione all'escursionismo"
Al via le iscrizioni, per maggiori informazioni clicca qui Scopri il territorio lucchese con noi
Visita il sito www.eco-guide.it e scopri il calendario delle escursioni autunnali Partecipa al nostro concorso fotografico
"Le tre stagioni sui percorsi di Ecoland"

Scarica la presentazione:
Rifiuto-Riciclo-Rigioco

Ecoland Srl Viale G. Puccini,1057 - 55100- Sant Anna - Lucca

Nessun commento: