sabato 16 ottobre 2010

DA IL MEDIANO - TERZIGNO. PERDONO PERCOLATO E MANCANO DI ASSICURAZIONE: CAMION BLOCCATI

Data: 16/10/2010
[la Polizia Municipale controlla i camion di rifiuti] I cittadini fermano gli automezzi diretti alla discarica nel Parco Vesuvio e chiamano vigili e Arpac: sequestrati i camion. Intanto spunta una proposta: aderire alla provincia di Salerno.

Perdevano percolato dai vani di stoccaggio, mancavano dell'assicurazione (gli autisti hanno esibito solo una fotocopia, in alcuni casi scaduta) e del bollo di accompagnamento per il trasporto: elementi sufficienti a fare scattare la protesta dei cittadini e, subito dopo, l’intervento dei vigili urbani. È accaduto in mattinata a Terzigno, lungo via Zabatta, nei pressi del bar “L’isola del gelato”. Erano le 11 quando circa cento cittadini hanno fermato gli autocompattatori diretti alla discarica. Una decina di automezzi dell’Asìa, de “L’Igiene Urbana” e di Enerambiente sono stati sottoposti ai controlli delle forze dell’ordine, sollecitati proprio dalla gente. I cittadini, infatti, si erano accorti che i camion perdevano percolato e sono andati su tutte le furie.

I vigili hanno fatto il resto, sequestrando buona parte dei dieci camion fermati. Numerose le irregolarità, riguardanti soprattutto la documentazione di trasporto e la sicurezza degli automezzi. Fino a sera, poi, i cittadini hanno atteso l’arrivo dei tecnici dell’Arpac, chiamati ad effettuare i rilievi sul percolato perso dagli autocompattatori. Venerdì sera, invece, infuocata assemblea presso la sala consiliare del Comune di Terzigno, ormai divenuta sede dell’unità di crisi voluta dall’amministrazione comunale e tenuta aperta 24 ore su 24. polemiche, discussioni, ma anche una proposta: indire un referendum per aderire alla provincia di Salerno e superare, in questo modo, il problema della “provincializzazione” nella gestione dei rifiuti.

L’idea è di Genny Galantuomo, direttore del periodico locale “Il vesuviano”. Spiega Galantuomo: “Facciamo sul serio, da lunedì cominceremo a raccogliere le firme per sollecitare i comuni di Boscoreale e Terzigno a convocare un consiglio comunale che porti all’indizione di un referendum”. E sull’emergenza discarica è intervenuto anche il commissario regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli: “La situazione sta degenerando per questo, su mandato dei comitati civici, abbiamo chiesto a Don Aniello Manganiello, che ha accettato, di venire nei prossimi giorni sulla discarica ad incontrare la gente del territorio che ha perso ogni fiducia nello stato".
(Foto: Emanuele Leone Emblema)
Autore: Francesco Gravetti

Nessun commento: