lunedì 15 novembre 2010

Da Repubblica - Indignamoci" e su Facebook boom di sacchetti di immondizia


di CRISTINA ZAGARIA Napoli si indigna e i napoletani invadono Facebook di sacchetti di immondizia. "I sacchetti di plastica neri sono ormai elementi onnipresenti del nostro paesaggio urbano: per esprimere il nostro sdegno nei confronti della perenne emergenza rifiuti a Napoli, cambiamo la nostra foto del profilo con l'immagine del sacchetto", questo l'appello che da ieri sta girando sul social network.

Stamattina per le strade della città ci sono ancora 1200 le tonnellate di rifiuti non raccolti. Intere strade sono ricoperte di cumuli, da corso Vittorio Emanuele a piazza Matteotti. "Con il week-end temiamo che la situazione peggiori. Non sappiamo dove scaricare", avverte l'assessore all'Igiene Urbana, Paolo Giacomelli, che questa mattina è stato impegnato in un sopralluogo nei quartierI dove il disagio è più grave, non nasconde la sua preoccupazione.

Per azzerare le giacenze dovrebbero essere garantita il pieno esercizio degli impianti Stir di Giugliano e Tufino che però hanno i magazzini della 'frazione umida' pieni e che, pertanto, non possono ricevere a pieno regime altri rifiuti.
Intanto sono migliaia le foto dei profili Facebook già sostituite. "Dimostriamo che questa città ha ancora la capacità di indignarsi! Manteniamo alta l'attenzione! La società civile non può più rimanere colpevolmente in silenzio", è il messaggio che sta passando di bacheca in bacheca, l’appello che corre in rete.

Nessun commento: