giovedì 18 novembre 2010

Istanza chiusura discarica SARI


COMITATO CITTADINO BOSCOTRECASE
Associazione di cittadini per la tutela dei diritti e dell'ambiente
c/o parrocchia S.S. Addolorata Via Cardinal Prisco n. 75 Boscotrecase (NA)


Al Sindaco del Comune di Boscotrecase
Al responsabile della gestione della raccolta dei rifiuti solidi urbani
All’assessore all’ambiente

Oggetto: Richieste sulla chiusa discarica ex- SARI

Molti cittadini in questi giorni si stanno chiedendo come mai, nonostante i risultati delle analisi sullo stato di salute della discarica in oggetto, la suddetta non è stata ancora chiusa ufficialmente né dalla magistratura né dall’ASL di competenza né tantomeno da chi, sottoscrivendo l’accordo con il PREMIER, ha constatato che uno dei presupposti fondamentali dell’accordo era venuto a mancare! Dalle analisi e dalle relazioni dei tecnici che hanno pubblicamente esposto le loro conclusioni, è risultato inequivocabile il messaggio che la DISCARICA EX SARI DI TERZIGNO è INQUINATA e quindi deve essere CHIUSA E BONIFICATA per quanto ciò è possibile. Pertanto il punto dell’accordo che prevedeva l’utilizzo della SARI per sversare i rifiuti dei 18 Comuni della zona rossa non può essere rispettato da nessuna delle parti!
Fatta questa premessa il comitato si pone alcuni perché ai quali il nostro sindaco sicuramente vorrà dare risposta:
  1. Perché è stato firmato, da parte del sindaco di Boscotrecase, il documento che sfiducia l’operato del sindaco di Terzigno che ha emmesso l’ordinanza di chiusura della discarica in oggetto? Secondo il comitato il sindaco non solo non avrebbe dovuto dare il proprio assenzo ad un documento del genere ma avrebbe dovuto convincere di ciò anche i sindaci di Trecase, Boscoreale, Pompei e Torre Annunziata con i quali si è cominciata la protesta e con i quali si dovrebbe far fronte compatto in difesa dei propri territori.
  2. Perché, visti gli avvenimenti che hanno convinto il sindaco di Boscoreale ad emmettere un’ordinanza che vieta il passaggio degli autocompattatori sul proprio territorio, il nostro sindaco non si allinea al comportamento dei suoi alleati per la difesa del proprio territorio e per la salute dei propri concittadini? Secondo noi ‘operato dei sindaci di Terzigno e Boscoreale merita la SOLIDARIETA’ di tutti noi e la sua in particolare.
  3. Perché l’ASL ancora non espresso la propria autorevole posizione in merito alla pubblicazione delle analisi sullo stato della SARI? L’ASL pensa che la discarica in oggetto debba essere chiusa oppure può continuare ad essere utilizzata.
Sicuri di una risposta chiara e repentina porgiamo distinti saluti e ribadiamo con forza il nostro appoggio incondizionato nel caso Il sindaco voglia assumere posizioni di forza che mirino alla tutela della salute dei cittadini e alla salvaguardia dei propri territori.




COMITATO CITTADINO BOSCOTRECASE

Nessun commento: