giovedì 25 novembre 2010

Guinness World Record - La più grande scultura al mondo realizzata con sacchetti di plastica a Fossano (Cuneo, Italia)

pubblicata da Una borsa è per sempre il giorno giovedì 25 novembre 2010 alle ore 12.34
La locandina ufficiale dell'evento GUINNESS WORLD RECORD di sabato 27 novembre a Fossano

Tutti i cittadini del Consorzio SEA sono chiamati -sabato 27 novembre 2010 a Fossano- a battere insieme il record del “Guinness dei Primati” per la più grande scultura al mondo realizzata con borse di plastica, in modo da lanciare un forte messaggio simbolico sulla necessità di cambiare le proprie abitudini e passare dalla cultura dell’usa-e-getta a quella del riuso.

L’appuntamento avrà inizio alle 14,30 in piazza Castello: si prevede l’utilizzo di oltre 50 mila sacchetti, raccolti in queste settimane grazie alla campagna di sensibilizzazione e comunicazione ambientale “Una borsa è per sempre” e nel corso dei momenti informativi organizzati dal Consorzio nei vari Comuni interessati dall’avvio dei nuovi servizi di raccolta rifiuti.
Diverse migliaia di sacchetti sono stati raccolti anche attraverso il coinvolgimento delle scuole primarie del territorio, con il concorso “I virtuosi del Guinness”: i vari plessi scolastici sono stati infatti invitati, nei mesi scorsi, a “sfidarsi” nella raccolta del maggior numero possibile di shopper usa-e-getta in plastica. Le scuole che avranno raccolto le più grandi quantità di sacchetti verranno premiate con spettacoli teatrali sul tema del riuso e con gadget eco-sostenibili.

Questo il programma della giornata:
Ore 14,30 – Inizio delle operazioni di verifica del record da parte del giudice ufficiale del “Guinness World Records”.
Ore 15,00 – Realizzazione della scultura di sacchetti di plastica.
Ore 15,15 – Spettacolo per bambini “Il mago comico Timballo”, a cura dell’associazione Macramé.
Ore 16,00 – Premiazione delle scuole primarie partecipanti al concorso “I virtuosi del Guinness”.
Ore 16,30 – Merenda offerta dal Comune di Fossano.
Per l’intera durata della manifestazione vi sarà un collegamento diretto dalla piazza con Simona Solavaggione di TRS Radio (Fm 104,8:; sito internet www.trsradio.it), radio ufficiale dell’evento.

A validare ufficialmente il tentativo di record sarà presente un giudice del “Guinness World Records”, che verificherà il numero dei sacchetti utilizzati e, in caso positivo, aggiudicherà al momento il nuovo record, premiando con una targa gli organizzatori e tutti i partecipanti.
L’attuale record è stato realizzato il 31 dicembre del 2009 a Los Angeles (Stati Uniti), con l’utilizzo di 36.700 sacchetti in plastica. 
 

L’appuntamento –registrato tra le azioni italiane della

Il tentativo di record rientra come evento simbolico all’interno della campagna di comunicazione e sensibilizzazione “Una borsa è per sempre”, per la promozione delle borse riutilizzabili.

Nessun commento: