sabato 13 novembre 2010

PERCHE' SPRECARE TANTE BUSTE DI PLASTICA? COMPRA IL RETINO - DAL SITO PORTA LA SPORTA


Da oggi puoi mettere a segno un ulteriore punto nella lotta allo spreco aderendo alla nuova iniziativa della nostra campagna per eliminare, dopo lo shopper monouso ( porti già la sporta VERO?) anche gli imballaggi intermedi. Stiamo parlando delle bustine di plastica che si è obbligati ad utilizzare nel settore self- service ortofrutta dei punti vendita della grande distribuzione e che pochi osano rifiutare anche quando si acquista frutta e verdura dal fruttivendolo di quartiere o al mercato rionale. Chi già lo fa può raccontare un sfilza di aneddoti su come vengono accolte queste richieste considerate eccentriche e curiose proprio dalla maggioranza degli esercenti che dovrebbero, in prima battuta, plaudirle. Ma questo capita sempre quando nuovi comportamenti fanno capolino e, in questo caso, avere un comportamento divergente da quello della massa sprecona non può che diventare motivo di orgoglio.
Da oggi non ci sono più scuse! Per evitare la maggior parte dei sacchetti monouso in plastica ma anche in carta proponiamo una soluzione semplice e allo stesso tempo “antica”, un retino in cotone riutilizzabile e lavabile che abbiamo individuato a seguito di una ricerca di mercato. Con il retino è possibile evitare spreco di materia ed energia ed evitare che altra plastica, usata per pochi minuti inquini l'ambiente per sempre.
leggi come aderire all'iniziativa >>
Con il vantaggio che porterai così a casa MENO RIFIUTI e risparmierai sul tempo necessario a gestirli e differenziarli. Allo stesso tempo però, se tu lo permetterai, accadrà qualcosa di importante: riconsiderando il modo con cui fai la spesa e che cosa acquisti, diventerai consapevole di quanto spreco evitabile di energia e materiali ruoti intorno al mantenimento delle nostre comodità, e di come questo consumismo sfrenato abbia pregiudicato lo stato del nostro pianeta. Perciò sarai pronto per affrontare il cambiamento. Ti apparirà pertanto naturale agire diversamente toccando con mano che non è poi così difficile cambiare abitudini. E, finalmente, sempre di più i tuoi comportamenti coincideranno con quello che pensavi di essere ma ancora non eri: un cittadino consapevole e globale che è passato dal dire al fare. Come singolo cittadino
Procurati uno o più set di retini riutilizzabili e lavabili in cotone ed ENTRA IN AZIONE. Dal fruttivendolo e al mercato puoi mettere ortaggi e frutta direttamente in borsa, come si faceva una volta, e utilizzare il retino per contenere l'ortofrutta a pezzatura più piccola come fagiolini, prugne, albicocche, ecc.
Come potrai notare stiamo proponendo questa soluzione sia verso i singoli esercizi sia verso la grande distribuzione organizzata. Per quanto riguarda quest'ultima stiamo inviando una comunicazione personalizzata alle direzioni dei maggiori gruppi. Invitiamo tutti coloro che vogliono aiutarci a veicolare al meglio questa proposta, a promuoverla presso i singoli negozi frequentati e anche verso la grande distribuzione. Sia direttamente, qualora si disponga di canali conosciuti o privilegiati, sia contattandoci per coordinare l'intervento o per informarci su eventuali azioni già intraprese.
Come Ente Comunale Provinciale o Regionale
Amministrazioni ed Enti pubblici sono invitati tutti a promuove l'iniziativa sul proprio territorio. Attraverso i servizi interni preposti all'interno degli enti e nell'ambito di progetti mirati alla prevenzione e riduzione dei rifiuti, al miglioramento della raccolta differenziata e in occasione di campagne in cui si voglia sensibilizzare la popolazione chiedendone la collaborazione attiva.
A seconda del pubblico di riferimento, campo di azione e tipologia di progetto si potrà agire su singoli cittadini, esercizi commerciali, gruppi della grande distribuzione, associazioni di categoria.
Mettila in rete costituisce un'iniziativa valida come partecipazione all'edizione 2010 della SETTIMANA EUROPEA per la RIDUZIONE dei RIFIUTI dal 20 - 28 novembre 2010.
Come esercizio commerciale
Promuovi questa soluzione nel tuo esercizio in aggiunta alla borsa riutilizzabile usufruendo dei suggerimenti e dei materiali di comunicazione che troverai della sezione Cosa puoi fare come negozio ed esponendo la locandina dell'iniziativa dell'iniziativa nel tuo punto vendita. Per informazioni su come procurarti i retini ortofrutta da mettere in vendita clicca qui>>
Mettila in rete costituisce un'iniziativa valida come partecipazione all'edizione 2010 della SETTIMANA EUROPEA per la RIDUZIONE dei RIFIUTI dal 20 - 28 novembre 2010.

Nessun commento: